Via Contessa Matilde: tre giardini pubblici intitolati a tre personaggi della Divina Commedia

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 14 Dicembre 2021

Bonsangue: "Indissolubile il loro legame con la storia della nostra città"

Sono stati inaugurati questa mattina, martedì 14 dicembre, tre giardini pubblici che il Comune di Pisa ha deciso di intitolare a tre personaggi della Divina Commedia: Pier delle Vigne, Arrigo VII e Federico II di Svevia.

Le tre aree si trovano in via Contessa Matilde, a ridosso delle Mura urbane: la prima, dedicata a Pier delle Vigne, nelle vicinanze di Largo Cocco Griffi; la seconda, intitolata ad Arrigo VII, all’altezza dell’incrocio con via Piave; l’ultima, dedicata a Federico II di Svevia, nei pressi della Porta di San Ranierino.

"Pier delle Vigne, Arrigo VII e Federico II di Svevia - ha dichiarato la vicesindaca Raffaella Bonsangue - sono tre personaggi citati da Dante nella Divina Commedia e indissolubilmente legati alla storia nostra città. Abbiamo deciso cogliere l’occasione del 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta per intitolare queste tre splendide aree a ridosso delle Mura urbane a questi tre figure che, comunque, avrebbero meritato questo riconoscimento. Ci auguriamo che questa iniziativa possa essere apprezzata da tutti i cittadini pisani e da tutti coloro che avranno modo di ammirare le bellezze della nostra città".

redazione.cascinanotizie