Continua il momento-sì del Cascina
Con due reti di Carli e Bertolini nella ripresa superato anche l’ostacolo Pro Livorno Sorgenti
Vittoria meritatissima del Cascina, anche se sudata ed ottenuta nell’ultimo quarto di gara. Contro la Pro Livorno Sorgenti, che si giocava le ultime residue possibilità matematiche di evitare la retrocessione (possibilità che con la sconfitta odierna potrebbero svanire già domani, a seconda dei risultati che mancano per terminare questa giornata), non si è vista una bella partita; in particolare nel primo tempo abbiamo assistito a quella che in gergo viene definita una partita “sporca”. Ma il Cascina è stato bravo a non aver fretta, ad attendere, confidando anche nei “numeri”, che raccontavano di una Pro Livorno Sorgenti che spesso in questa stagione, col passare dei minuti concedeva molto alle squadre avversarie, cosa che si è ripetuta anche oggi.
Anche i numeri della partita sono tutti a favore del Cascina: 18 tiri verso la porta avversaria (2 reti, 2 pali, un gol annullato ed un paio di ottimi interventi del giovanissimo Filippo Rossi) contro i 4 tiri della Pro Livorno Sorgenti (e nessuno di questi nello specchio della porta).
Il Cascina torna a giocare col completo rosso, mentre la Pro Livorno Sorgenti indossa un completo nero con calzettoni verdi.
Le azioni degne di nota sono tutte del Cascina.
Al 34’ cross di Rossi dalla destra, colpo di testa di Malanchi e palla che colpisce la traversa prima di terminare sul fondo. Tre minuti più tardi Giani, al termine di un’azione confusa, riesce ad appoggiare in rete, ma l’arbitro annulla per fallo dello stesso Giani. Al 40’ ci prova Geroni dai venti metri, Filippo Rossi si distende e mette in angolo.
Nella ripresa, intorno al 10’, tre azioni del Cascina; nelle prime due, prima Geroni e poi Giani mettono di poco alto, nella terza, in una mischia la palla perviene a Remorini che viene chiuso proprio all’ultimo momento.
Al 20’ percussione di Lici per vie centrali che tira dal limite dell’area, il portiere respinge con difficoltà, poi la difesa libera.
Al 23’ ci prova ancora Geroni dal limite, il tiro è debole e termina di poco fuori.
Il gol è nell’aria ed arriva al 29’: Mencagli lavora una buona palla sulla destra e mette al centro dell’area, Malanchi non è in buona posizione per il tiro e lascia la palla a Carli che realizza il vantaggio.
Passano quattro minuti ed il Cascina raddoppia: stavolta il merito è tutto del neoentrato Bertolini che supera un paio di avversari, vince un rimpallo, si presenta davanti al portiere e lo supera senza difficoltà.
La Pro Livorno Sorgenti non ha più la forza per replicare e rischia addirittura di capitolare ancora, ma il tiro di Bertolini stavolta finisce sul palo.
Contenuto, anche se visibilmente soddisfatto a fine partita Valerio Sisti, presidente del Cascina: “Siamo stati bravi a non avere fretta e con calma la vittoria è arrivata. Stiamo facendo un buon finale di campionato e speriamo di raggiungere la salvezza. Mercoledì abbiamo la trasferta di Trestina e poi due scontri diretti in casa, Rieti e Montespaccato. In quelle due gare si deciderà probabilmente il nostro futuro. Il nuovo tecnico ha portato la tranquillità che serviva, adesso i ragazzi giocano convinti delle loro possibilità ed i risultati arrivano”.
Vogliamo però chiudere, questa volta, con una critica, e anche pesante. La critica non è rivolta né alle squadre, né alle due società, ma ad un “personaggio” che in tribuna ha criticato per tutta la durata della partita l’operato dell’arbitro, con commenti pesanti e continuativi, quasi vergognosi. Direte voi: “Ma questo è sempre successo”… Vero, e talvolta anche concepibile, ma NON se il “personaggio” in questione è Piero Ceccarini, ex-arbitro con un’importante carriera nazionale ed internazionale, anche se noto agli sportivi fondamentalmente per alcune sue decisioni “quantomeno discutibili”.
IL TABELLINO
CASCINA-PRO LIVORNO SORGENTI 2-0 (primo tempo 0-0)
CASCINA (4-3-1-2): Rizzato; Rossi D. (17’ st Bellucci), Bernardini, Biagioni, Lici; Remorini (25’ st Bardini), Geroni, Malanchi (32’ st Bertolini); Carli (41’ st Arapi); Mencagli, Giani (17’ st Zaccagnini). A disp.: Biggeri, Puleo, Naldini, Fiumalbi. All.: Francesco Bozzi.
PRO LIVORNO SORGENTI (3-4-3): Rossi F.; Cavalli, Fancelli, Falleni; Solimano (22’ st Casalini), Bachini (34’ Stringara), Tartaglione, Bertini (34’ st Bertelli); Rossi G., Canessa (17’ st Baracchini), Camarlinghi. A disp.: Tani, Samba, Salemmo, Filippi, Turini. All.: Stefano Brondi.
ARBITRO: Francesco Lipizer di Verona. ASSISTENTI: Alberto Callovi di San Donà di Piave e Stefano Petarlin di Vicenza.
RETI: 74’ Carli, 78’ Bertolini.
AMMONITI: 12’ Giani (C), 41’ Remorini (C), 57’ Rossi D. (C), 59’ Bozzi (C) all., 60’ Bachini (P), 84’ Lici (C), 85’ Casalini (P).
NOTE: spettatori circa 150; angoli 10-9 per il Cascina (primo tempo 5-5); recupero 0’+3’.
LA PARTITA IN NUMERI
RISULTATI 30ª GIORNATA (13ª ritorno)
23 aprile 2022
Cascina-Pro Livorno Sorgenti 2-0: 74’ Carli, 78’ Bertolini
Follonica Gavorrano-Lornano Badesse 1-0: 7’ aut. Cecconi
Rieti-Sporting Trestina 2-1: 12’ rig. Tortolano (R), 49’ Barbarossa (S), 91’ Attili (R)
San Donato Tavarnelle-Pianese 0-2: 30’, 53’ Lepri
Tiferno Lerchi-Poggibonsi 1-4: 30’ Motti (P), 42, 46’ Poggesi (P), 88’ D’Urso (T), 92’ Renzi (P)
24 aprile 2022
Arezzo-Scandicci, Foligno-Flaminia Civitacastellana, Montespaccato-Unipomezia, Sangiovannese-Cannara
CLASSIFICA PARZIALE DOPO LA 30ª GIORNATA (13ª ritorno)
San Donato Tavarnelle 69
Poggibonsi 67
Follonica Gavorrano, Arezzo (*) 54
Pianese 49
Lornano Badesse 47
Sporting Trestina 46
Flaminia Civitacastellana (*), Tiferno Lerchi 40
Scandicci (*) 38
Montespaccato (*), Cascina, Rieti 34
Sangiovannese (*) 32
Foligno (*) 28
Unipomezia (*) 27
Cannara (*) 22
Pro Livorno Sorgenti 17
(*) una partita in meno
CLASSIFICA MARCATORI PARZIALE DOPO LA 30ª GIORNATA (13ª ritorno)
19: Russo (San Donato Tavarnelle)
18: Marzierli (San Donato Tavarnelle)
17: Calderini (Arezzo)
14: Convitto (Pianese)
13: Sciamanna (Flaminia Civitacastellana)
12: Essoussi (Sporting Trestina)
11: Peluso (Foligno), Tascini (Pianese), Riccobono (Poggibonsi)
10: Ciganda Formi (Foligno), Lucatti (Lornano Badesse), Marcheggiani (Rieti)
9: Strambelli (Arezzo), Sirbu (Flaminia Civitacastellana), Regoli (Poggibonsi), Rossi (Pro Livorno), Bellini (Sangiovannese), Khribech (Sporting Trestina)
PROSSIMO TURNO 31ª GIORNATA (14ª ritorno - mercoledì 27 aprile 2022)
Cannara-Foligno, Flaminia Civitacastellana-Follonica Gavorrano, Lornano Badesse-Montespaccato, Pianese-Arezzo, Poggibonsi-San Donato Tavarnelle, Pro Livorno Sorgenti-Tiferno Lerchi, Scandicci-Sangiovannese, Sporting Trestina-Cascina, Unipomezia-Rieti