Contro femminicidi e violenze di genere. Passeggiata arrabbiata di Non Una di Meno per le strade di Pisa
Appuntamento dalle 21 in Piazza Dante
Riporta la nota di NUDM Pisa.
Non Una di Meno torna in piazza per una settimana di mobilitazione nazionale dopo i tremendi femminicidi e violenze sessuali avvenuti quest’estate in tutta Italia. Sono stati organizzati in moltissime città d'Italia manifestazioni, presidi, passeggiate arrabbiate, mentre sabato 9 settembre si è tenuto un grande corteo regionale in Sicilia, a Palermo.
Queste mobilitazioni sono una risposta all'escalation di violenza a cui stiamo assistendo: tra giugno e agosto in Italia sono state 32 le vittime di femminicidio. Lo stupro di gruppo di Palermo, così come quello di Caivano, e tutti gli altri episodi di violenza, ci raccontano un paese in cui la violenza di genere è dilagante e si manifesta in modi sempre più cruenti, riguardando spesso anche persone giovanissime.
Abbiamo bisogno una volta per tutte di educazione sessuale e affettiva nelle scuole di ogni ordine e grado. Abbiamo bisogno di autonomia economica per poter fuggire da situazioni familiari pericolose senza ricatti economici. Abbiamo bisogno urgente che la narrazione attorno a questi eventi non si limiti al penoso voyerismo morboso che non rende nessuna giustizia a chi la violenza l’ha subita, anzi, alimenta la cultura dello stupro: vengono sdoganati gesti e linguaggi intrisi di violenza, si colpevolizza la vittima e si raccontano molestie, stupri e femminicidi come casi isolati, compiuti da “bestie” o “mostri”. Sappiamo che questi fatti di cronaca non sono casi eccezionali: non si tratta di un quartiere pericoloso, della mala movida o del branco di lupi. Si tratta invece di un sistema intero che perpetra una violenza strutturata, pervasiva e culturale, dalle mura di casa ai luoghi di formazione e lavoro, dalla stampa ai tribunali, dagli ospedali alle questure.
TI RISSI NO! (ti ho detto di no) è diventato un urlo collettivo e potente che sta risuonando nelle piazze e nelle strade delle città di tutta Italia per manifestare tutta la nostra rabbia di fronte alle ennesime efferate violenze contro le nostre vite.
Anche a Pisa saremo in piazza mercoledì 13 settembre. Ore 21:00 - ritrovo in Piazza Dante: partiremo per la nostra mobilitazione TI RISSI NO! Passeggiata arrabbiata e attraverseremo le strade della città e le piazze della socialità e degli aperitivi.