Contro gli stereotipi di genere in Provincia di Pisa parte Cross

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 7 Gennaio 2025

Costruire Relazioni e Orizzonti Senza Stereotipi. Progetto triennale da 592 mila euro per gli Enti locali e che coinvolgerà 5 mila tra studenti e studentesse, docenti e personale Ata

Dall’elaborazione dei bilanci di genere di diversi Enti locali del territorio alle iniziative educative nelle scuole per promuovere la sensibilizzazione sulle differenze e la parità, coinvolgendo fino a 5.000 studentesse, studenti e numerosi docenti.

Queste sono le principali azioni previste dal progetto triennale “Cross” (Costruire Relazioni e Orizzonti Senza Stereotipi), promosso dalla Provincia di Pisa e sostenuto dalla Regione Toscana grazie al rifinanziamento della legge sulla Cittadinanza di genere.

 

“Cross” è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Pisa nella sede dell’ente in via Nenni dall’assessora regionale all'istruzione e alle pari opportunità Alessandra Nardini, dal presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori e dall'assessora provinciale Maria Antonietta Scognamiglio.

Grazie alla partecipazione allo specifico bando regionale lanciato nella scorsa primavera, ha ottenuto un contributo di oltre 592mila euro e sarà avviato a partire dal mese di marzo.

Con i bilanci di genere le Amministrazioni che verranno individuate secondo modalità fissate dall’ente provinciale analizzeranno l’impatto che nei prossimi anni avranno le politiche pubbliche sul fronte della promozione dell'uguaglianza di genere e avranno uno strumento ulteriore per la programmazione delle proprie scelte.

Le attività nelle scuole invece coinvolgeranno tutte le 4 Conferenze zonali per l'educazione e l'Istruzione presenti nel territorio provinciale. Saranno realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia fino alle scuole secondarie di secondo grado, anche in collaborazione con le realtà del terzo settore del territorio.

In cantiere ci sono laboratori di sensibilizzazione sui temi degli stereotipi di genere, della parità e dell’educazione alle differenze, laboratori pomeridiani inter-istituto nelle scuole primarie e secondarie di I grado, attività di orientamento, con particolare attenzione al genere, nella fase di scelta della scuola secondaria di secondo grado e negli ultimi anni di quest’ultima, in vista del percorso post diploma. Nel progetto rientrano anche attività di ricerca azione per educatrici, educatori, docenti e personale della scuola sulla decostruzione degli stereotipi e sull’insegnamento-apprendimento delle tematiche di genere, nonché percorsi di sensibilizzazione delle famiglie e delle figure di cura dei/delle bambini/e, a partire dai nidi dell’infanzia.

redazione.cascinanotizie