Contro lo Spezia per cercare il rilancio. Diritto di cronaca su Punto Radio dalle 15:45

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 7 Ottobre 2023

Tegola Arena. Il giocatore ha una distorsione alla caviglia e non sarà della partita

Si arriva alla nona giornata di questo campionato lungo 38 partite e siamo già a parlare di sfida decisiva o quasi. Da una parte c’è l’emotività per un match molto sentito anche se azzoppato dal campo neutro, dall’altra c’è la ben più pragmatica situazione di classifica che impone il portare il risultato pena ritrovarsi invischiati nella palude della bassa classifica, ma soprattutto in una crisi a 360° dalla quale si sa, è sempre difficile risollevarsi, basti vedere cosa è successo lo scorso anno a Benevento, Perugia e Brescia, squadre costruite per obiettivi importanti e poi ritrovatesi in serie C, rondinelle a parte salvate dalla giustizia sportiva e non dai risultati sul campo. Per tutti questi motivi la partita di Cosenza assume una valenza non da ultima spiaggia, ma certo da partita di valenza fondamentale. Di fronte due squadre in crisi di risultati, lo Spezia dopo aver battuto la Feralpisalò, cerca l’abbrivio per mettersi alle spalle il periodo nero e ricacciare indietro le feroci contestazioni dei tifosi nei confronti di Alvini, il Pisa dopo due partite esterne che lasciavano ben sperare a fatto il passo del gambero contro il Cosenza e adesso è chiamato a non sbagliare più, ma soprattutto ad approcciare la partita con il piglio giusto, con quell’occhio della tigre visto solo con la Sampdoria e, a tratti, contro il Parma.

LA FORMAZIONE Sarà un Pisa che non si discosterà molto da quello visto negli ultimi appuntamenti. Probabile l’impiego dal primo minuto per Barberis, che con Veloso e Marin potrebbe andare a formare il centrocampo a tre. Per sostituire lo squalificato Barbieri, è corsa a due fra Calabresi e Esteves, con il primo leggermente favorito. In avanti fuori dai giochi Arena per un problema alla caviglia, a sinistra potrebbe spuntarla Jureskin a sinistra con Vignato a destra. Ballottaggio Moreo-Torregrossa con punta di riferimento

DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI: Barbieri
RENDIMENTO: P-N-V-N-P

L’AVVERSARIO Alvini verso la conferma della difesa a tre che gli ha fruttato 4 punti nelle ultime due partite. Pochi i cambi rispetto alla vittoria contro la Feralpisalò: Verde potrebbe prendere il posto di Kouda sulla trequarti, , Moro quello di esposito a centrocampo e Cassata il posto di Elia sulla corsia di destra.

DIFFIDATI: Bandinelli, Nikolaou
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: P-P-P-N-V

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Daniele DoveriClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Sono ben 34 i precedenti di una partita che si può tranquillamente definire una classica della storia nerazzurra. I nerazzurri l’hanno spuntata in 8 circostanze, l’ultima a porte chiuse nel luglio 2020 2-1 in rimonta grazie alla doppietta di Gliozzi, 15 volte ha vinto lo Spezia ed 8 volte il match è terminato in parità. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini