Controlli alla stazione: denunciate due persone

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 21 Aprile 2021

Un terzo uomo è stato accompagnato al pronto soccorso perchè dava in escandescenze con i vicini di casa

Decine di controlli, due denunce ed un ricovero forzato. È questo il bilancio di una giornata di controlli da parte della Polizia in zona stazione a Pisa. Il dispositivo, coordinato da un Commissario della Questura, si è dispiegato per l’ intero pomeriggio, con controlli mirati ai soggetti appiedati in viale Gramsci e via Corridoni, alternati a controlli ad esercii commerciali della zona ed a posti di controllo in viale Bonaini e piazza Vittorio Emanuele.

Alle 15:55 le pattuglie sono intervenute viale Gramsci, per la identificazione di un cittadino extracomunitario che creava disturbo. L’ uomo, un senegalese 41enne con a carico pregresse denunce per reati in materia di stupefacenti e contro la persona, ma in regola con la normativa sul soggiorno, è risultato avere a carico una notifica proveniente dalla Procura della Repubblica di Pisa, pertanto è stato accompagnato in ufficio per la rituale notifica e consegna degli atti. L’ uomo ha tenuto sin da subito un atteggiamento non collaborativo ed anzi ostile verso i poliziotti, rifiutando di ottemperare alla richiesta degli agenti benché gli fosse stato spiegato che si trattava di una semplice notifica. Con non poche difficoltà è stato accompagnato in Questura, dove si è stato calmato e gli sono stati notificati gli atti di rito; inoltre, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e sanzionato perché contravventore alla normativa anti-Covid, risiedendo a Massa e non giustificando la sua permanenza a Pisa. Alla Sesta Porta invece, gli investigatori della Sezione Narcotici della Squadra Mobile, dopo un prolungato appostamento in zona per verificare la presenza di spacciatori, hanno sottoposto a controllo un tunisino 31enne, già noto, trovato in possesso, a seguito di perquisizione personale, di 6 grammi di cocaina. È stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, ed inoltre denunciato anche perché contravventore al divieto di ritorno a Pisa, disposto come misura di prevenzione dal Questore di Pisa lo scorso 13 gennaio, proprio a causa dei suoi precedenti per spaccio.

Infine, stanotte alle intorno alle 2,  una volante veniva inviata in zona stazione, dove un cittadino brasiliano 38enne era andato in escandescenze, prendendose con i vicini. All’ arrivo dei poliziotti l’uomo stava prendendo a calci la porta di una abitazione attigua alla sua e aveva chiuso con una grossa catena assicurata da un lucchetto il cancello d’ ingresso della resede comune.  Sul posto i poliziotti hanno fatto intervenire una pattuglia dei Vigili del Fuoco ed una ambulanza del 118. L’uomo veniva accompagnato presso il pronto soccorso per gli accertamenti di rito dove veniva sedato; avviate nei suoi confronti le pratiche di verifica delle condizioni che ne legittimano la permanenza in Italia e di eventuale espulsione dal territorio nazionale.

massimo.corsini