Controlli nei cantieri edili e aziende: sanzioni e sospensioni nel pisano

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 22 Dicembre 2024

Sicurezza e lavoro nero nel mirino dei Carabinieri

Proseguono le verifiche dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) di Pisa, impegnati in un’intensa attività di controllo nei cantieri edili e nelle aziende del territorio. Negli ultimi giorni, sono state riscontrate due gravi violazioni delle norme sulla sicurezza, con conseguenti sanzioni e provvedimenti restrittivi.

Il primo intervento, effettuato il 17 dicembre a Vicopisano, ha visto coinvolti i Carabinieri della Stazione di San Giovanni alla Vena insieme al N.I.L. di Pisa. Durante l'ispezione, è stata accertata una violazione delle norme previste dal Testo Unico sulla Sicurezza nei Cantieri, in particolare dell'articolo 138, comma 1, relativo alla corretta fissazione delle tavole d’impalcato sui traversi metallici. Tale mancanza ha comportato l'elevazione di ammende per un importo complessivo di 711 euro.

Il giorno successivo, a Santa Croce sull'Arno, un’attività ispettiva ha portato alla denuncia del titolare di un’azienda operante nel settore della preparazione del cuoio. Le verifiche hanno rivelato gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre all'impiego irregolare di tre lavoratori "in nero" su quattro presenti al momento del controllo, pari al 75% della forza lavoro. Di fronte a tali irregolarità, i Carabinieri hanno adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, accompagnato dall’imposizione di ammende per un totale di 4.556 euro e sanzioni amministrative pari a 16.580 euro.

Questi interventi testimoniano l’impegno costante delle forze dell’ordine nel garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. L’obiettivo principale rimane quello di prevenire incidenti e tutelare la salute dei lavoratori. L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito a tutti gli operatori del settore a rispettare scrupolosamente le norme vigenti, contribuendo a creare ambienti di lavoro più sicuri e conformi alle disposizioni di legge.

 

 

redazione.cascinanotizie