Controlli nei cantieri: sospese due attività per gravi violazioni
Carabinieri ed ispettoratodel lavoro hanno riscontrato gravi irregolarità in tema di sicurezza
I Carabinieri della Compagnia di San Miniato, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pisa, hanno condotto un'importante operazione di controllo sui cantieri edili. Durante l’ispezione, che si è svolta nella giornata di ieri, due persone sono state deferite in stato di libertà per inosservanza delle normative sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Le ditte coinvolte non avevano adottato le necessarie misure di prevenzione per evitare il rischio di caduta di persone e oggetti, violando le norme basilari a tutela dei lavoratori. Inoltre, uno dei cantieri controllati impiegava un lavoratore privo di contratto, una circostanza che ha portato anche all’accertamento di un caso di lavoro nero.
A seguito delle gravi irregolarità riscontrate, le autorità hanno applicato il provvedimento di sospensione delle attività per entrambe le ditte, sanzionandole con ammende pari a 4.556 euro complessivi e multe amministrative per un totale di 10.450 euro. L’intera vicenda è stata segnalata all’Autorità Giudiziaria di Pisa per ulteriori accertamenti.