Controlli straordinari dei Carabinieri: 5 arresti, droga sequestrata, 2 negozi chiusi

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 21 Gennaio 2019

Ancora un fine settimana di attività intensa da parte dei Carabinieri di Pisa, sono cinque in totale le persone arrestate

Anche nell’ultimo fine settimana, sulla scorta di quanto deciso nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono proseguiti da parte del Comando Compagnia Carabinieri di Pisa i servizi di controllo presso le piazze del Centro Storico interessate dalla “movida” e presso la zona della Stazione ferroviaria.

Grazie all’invio di militari di rinforzo della Compagnia d’Intervento Operativo e del 6° Battaglione Carabinieri “Toscana” disposto dal Comando Generale è stato possibile presidiare piazza dei Cavalieri e piazza delle Vettovaglie nelle ore interessate dal maggior afflusso di giovani.

Allo stesso tempo sono stati effettuati una serie di controlli volti alla prevenzione ed alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, nonché alla prevenzione della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

I militari della stazione di Pisa hanno rintracciato e arrestato un diciottenne tunisino, pregiudicato, destinatario di un’ordinanza di custodia di cautelare in carcere a seguito delle violazioni più volte accertate della misura del divieto di dimora nel Comune di Pisa disposta dal giudice nello scorso mese di ottobre quando venne arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno invece rintracciato e denunciato a piede libero un diciottenne tunisino, in quanto già destinatario di un ordine di espulsione e deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria un italiano, pregiudicato, trovato alla guida del proprio mezzo in stato di ebbrezza alcolica.  

Grazie inoltre ai militari di rinforzo della Compagnia di Intervento Operativo del 6° Battaglione “Toscana” e l’impiego dei Carabinieri del NAS di Livorno e del Nucleo Cinofili di San Rossore sono state effettuate 66 pattuglie, per un totale di 209 militari impiegati e complessivamente sono state arrestate 4 persone per spaccio di sostanze stupefacenti; 14 sono state deferite all’autorità giudiziaria in stato di libertà per reati vari; 31sono state accompagnate in caserma per l’identificazione.

I controlli alle auto sono stati 202 e 48 quelli alle persone che hanno portato al sequestro di 320 grammi di sostanze stupefacenti tra eroina, cocaina, hashish e marijuana; inoltre sono 19 le persone segnalate alla prefettura per uso di sostanze stupefacenti.

Per quanto riguarda glie sercizi commerciali il bilancio parla di 10 negozi controllati, tre dei quali sono stati multati e 2 chiusi per gravi carenze igienico sanitarie.

redazione.cascinanotizie