Coordinamento No Valdera Avvelenata manifesta il 26 ottobre a Pontedera

Politica
Pontedera
Giovedì, 19 Settembre 2024

Una manifestazione per ribadire le critiche alla gestione dei rifiuti in Valdera e porre attenzione sulla questione Keu, è quanto emerge dal comunicato del Coordinamento

Questo il comunicato integrale

NO KEU! NE' A PONTEDERA  NE' ALTROVE.
Dovrebbe riprendere a giorni il processo sullo smaltimento illegale dei fanghi delle lavorazioni  delle pelli Nelle concerie di Santa Croce, cioè il velenoso keu usato come concime nei campi e sotto l'asfalto delle strade di tutta la toscana.
Come ormai accertato Questo keu contiene cromo trivalente che a contatto con umidità e pioggia si trasforma in esavalente, cioè in uno dei più pericolosi cancerogeni per l'uomo, per cui ci auguriamo che tutti coloro che hanno responsabilità inerente alla vicenda ,siano condannati a pagare i danni arrecati alla salute delle persone e i danni arrecati all'ambiente.
Ricordiamo, che la Valdere rappresenta il 2% del territorio Toscano ma riceve più del 50 % dei rifiuti da tutta la  regione, ciò stà a dimostrare che il nostro territorio  è stato scelto senza ombra di dubbio come pattumiera dei rifiuti, anche di Firenze e Pistoia inadempienti sulle percentuali di raccolta differenziata.  
 Siamo di fronte a una gestione dei rifiuti tutta basata sulla realizzazione dei profitti: per noi, invece, si tratta di intraprendere un percorso unitario per ricostruire un rapporto morale delle persone con la terra, con l’ambiente e la natura. Una produzione tutta basata sul consumismo e sul profitto non regge più, dobbiamo aprire una discussione su cosa produrre come produrre e per chi produrre.
Con questo spirito e aspirazione il 26 Ottobre a Pontedera facciamo una manifestazione regionale per dire che vogliamo  il nostro territorio libero da amianto, keu, inceneritori  e basi militari.  NO alla Valdera come pattumiera dei rifiuti.

 

redazione.cascinanotizie