Coppa Italia Tim: Pisa-Juve Stabia 2-0

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 30 Settembre 2020

Esordio vittorioso del Pisa in Coppa Italia all’Arena Garibaldi

Coppa Italia 2020/21 - Secondo Turno Eliminatorio

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” - mercoledì 30 settembre 2020, ore 15.00

Il Tabellino:

PISA: 22 Loria, 2 Birindelli [dal 57’ 23 Lisi], 4 Belli [dal 82’ 3 Pisano], 5 Pompetti, 15 Zammarini, 17 Sibilli, 25 Masetti, 26 Masucci [dal 65’ 7 Siega], 30 De Vitis [C] [dal 65’ 14 Marin], 33 Benedetti, 36 Mazzitelli [dal 65’ 19 Vido]. Allenatore: D’Angelo. A disposizione: 1 Perilli, 12 Kucich, 8 Caracciolo, 10 Soddimo, 24 Varnier, 27 Gucher, 31 Marconi.

JUVE STABIA: 1 Lazzari, 2 Todisco, 3 Oliva [dal 59’ 15 Troest], 4 Selvaggio, 5 Codromaz, 6 Allievi [C], 7 Guarracino [dal 82’ 19 Golfo], 8 Scaccabarozzi [dal 59’ 18 Rizzo], 9 Della Pietra, 10 Grimaldi, 11 Stoecklin [dal 59’ 17 Bentivegna] [dal 70’ 13 Sigismondo]. Allenatore: Padalino. A disposizione: 12 Tomei, 14 Berardocco, 16 Tufano, 20 Romero.

Arbitro: Marini di Roma 1; assistente 1: Colarossi di Roma 2; assistente 2: Scatragli di Arezzo; Quarto uomo: Galipò di Firenze.

Goal: 6’ Sibilli, 50’ rig. Sibilli.

Ammoniti: Loria (P), Mazzitelli (P), Allievi (JS). Angoli: 1-2. Recuperi: 0’-3’.

La Cronaca:

Esordio stagionale del Pisa nel tabellone della Coppa Italia: avversario la Juve Stabia, lo scorso anno in serie B e retrocessa dopo un rendimento post lockdown assolutamente deficitario. Per i neroazzurri l’occasione giusta per mettere altro minutaggio importante nelle gambe e per vedere all’opera gli ultimi arrivati, oltre che per continuare a trovare la giusta amalgama in vista dei prossimi impegni di campionato, primo fra tutti quello contro la Cremonese di domenica prossima.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Luca D’Angelo per i padroni di casa e Pasquale Padalino per gli ospiti:

Ampio turn over in casa neroazzurra, come da previsioni della vigilia: in porta c’è Loria, in difesa tocca a Benedetti affiancare il giovane Masetti, a centrocampo si rivede Zammarini insieme a Pompetti e Mazzitelli, in attacco la coppia è quella formata da Masucci e Sibilli; Palombi neanche in panchina dopo aver svolto un lavoro fisico differenziato in mattinata. Anche la Juve Stabia adopera molte rotazioni rispetto allo sfortunato esordio in campionato di domenica scorsa, fermo restando il 4-3-3 tanto caro all’ex tecnico neroazzurro Padalino.

Arbitra il match il signor Marini di Roma 1. Si gioca in un pomeriggio di sole dalla temperatura assolutamente piacevole; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

C’è qualche variazione sul tema rispetto a quanto si poteva pensare alla lettura delle formazioni ufficiali: nel Pisa è De Vitis a fare il play basso davanti alla difesa mentre tocca a Zammarini giostrare dietro i due attaccanti; la Juve Stabia invece difende praticamente con cinque uomini, visto che in fase di non possesso è Scaccabarozzi ad abbassarsi sulla linea dei difensori andando a fare il quinto a sinistra. Partono forti i padroni di casa passando subito in vantaggio quando Birindelli sfonda sull’out di sinistra ed offre un pallone d’oro a  il cui colpo di testa si infrange sulla faccia inferiore della traversa per poi sbattere nei pressi della linea di porta, con Sibilli che è il più lesto di tutti a ribadire in rete vanificando il tentativo disperato di recupero di Lazzari.

La prima volta che la Juve Stabia si propone in fase offensiva c’è il perfetto filtrante di Grimaldi che mette in condizione Della Pietra di imbucarsi centralmente alle spalle di Benedetti e Masetti e di trovarsi a tu per tu con Loria che in uscita non può fare a meno di intervenire fallosamente sull’attaccante avversario: è calcio di rigore per gli ospiti, dal dischetto va Scaccabarozzi che opta per una conclusione potente ma centrale che permette a Loria di fare un figurone visto che l’ex portiere della Juventus U23 devia in corner il pallone addirittura con il piede di richiamo.

Ci provano dalla media distanza i padroni di casa con Mazzitelli, Sibilli, Birindelli, Zammarini e Pompetti ma la mira lascia sempre a desiderare; dall’altra parte ci prova Della Pietra con un colpo di testa da buona posizione sul bel piazzato di Guarracino, ma il pallone si perde di poco alto sopra la traversa della porta neroazzurra. L’occasione per mettere al sicuro il risultato capita a Birindelli liberato perfettamente alla conclusione dalla bella assistenza di Sibilli, ma la conclusione del laterale di casa termina la propria corsa in curva Nord nonostante la posizione fosse assai favorevole.

Trova invece lo specchio della porta Masucci la cui conclusione a giro dai venti metri viene parata in bello stile da Lazzari; Lazzari che poi viene graziato da Mazzitelli che spedisce sul fondo un pallone d’oro recapitatogli da Zammarini che rinuncia ad una comoda conclusione a rete per servire il compagno di reparto. Sull’asse Birindelli - Masucci il Pisa prova a replicare il goal del vantaggio, ma stavolta la sfera si perde alta sopra la traversa della porta ospite; si va quindi al riposo con il Pisa in vantaggio per 1 a 0.

La ripresa inizia con una buona occasione per Sibilli ben liberato dalla torre aerea di Masucci, ma la conclusione da terra dell’ex Albinoleffe è troppo debole e centrale per far male a Lazzari; Lazzari che poi è bravissimo ad uscire a valanga sui piedi di MazzitellI ma che poi è costretto ad intervenire fallosamente sull’accorrente Sibilli che si era avventato come un falco sulla ribattuta. È calcio di rigore per i padroni di casa, con lo stesso Sibilli che va dal dischetto e realizza il goal del raddoppio con una conclusione violenta ed angolata che spiazza l’estremo difensore ospite.

Accusa qualche problemino fisico Birindelli che lascia il campo in favore di Lisi; entrano poi Marin, Siega e Vido in luogo di De Vitis, Mazzitelli e Masucci. Ci prova subito Vido con una gran botta dai venti metri ma la conclusione viene fuori troppo centrale e Lazzari può bloccare la sfera senza particolari patemi. Scema il ritmo della contesa con il trascorrere dei minuti e succede veramente poco da ambo le parti; c’è da registrare l’ingresso in campo di Pisano che rileva Belli per gli ultimi dieci minuti del match.

Minuti nei quali praticamente non accade niente, eccezion fatta per la bella parata di Loria sulla gran botta di Della Pietra; con un goal per tempo - e con la prima doppietta in maglia neroazzurra per Sibilli - il Pisa archivia la pratica Juve Stabia ed accede al terzo turno eliminatorio della Coppa Italia, dove a fine ottobre affronterà la vincente del match fra Virtus Entella ed Albinoleffe.

articolo di Gabriele Bianchi

redazione.cascinanotizie