Coronavirus, due casi a Pontedera in corso di validazione

Cronaca
Pontedera
Mercoledì, 4 Marzo 2020

Due casi sospetti positivi al virus Covd-19 a Pontedera, lo comunica lo stesso sindaco Matteo Franconi con un post pubblicato intorno ale 14:30 sulla sua pagina social. I casi sono in corso di validazione da parte dell'istituto Superiore di Sanità, ma subito sono stati attivati i protocolli per tutti coloro che hanno avuto contatti con le persone sospettate di essere contagiate

Le persone sono due coniugi sessantenni che hanno soggiornato a Ferrara tra il 21 e il 23 febbraio scorso e sono entrati in contatto con turisti spagnoli poi risultati positivi al Covid-19.

Ho appena ricevuto la comunicazione ufficiale del riscontro di due casi sospetti positivi (in attesa di validazione da parte dell'Istituto Superiore di Sanità) al virus Covid-19 all'interno del nostro territorio comunale.
Entrambe le persone appartengono allo stesso nucleo familiare, sono già monitorate dal nostro servizio sanitario e si trovano attualmente in quarantena presso il proprio domicilio.

Come previsto dall'Ordinanza Regionale e dai protocolli operativi in vigore ho emesso in via precauzionale le ordinanze di quarantena obbligatoria con sorveglianza attiva per le persone che hanno avuto "contatto stretto" i due soggetti sospetti positivi.

Così come stabilito nella nota operativa congiunta Anci- Protezione civile del 25 febbraio 2020 ho disposto l'apertura del COC (Centro Operativo Comunale) a partire dalle 12:30 di oggi al solo scopo precauzionale di ottimizzare e condividere i flussi informativi delle varie funzioni attivate e velocizzare l'attuazione dei protocolli e monitorare la situazione sul territorio comunale.

luca.doni