Coronavirus e ristorazione: il "Fantasma sulle Ruote" di David Cataldi

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 7 Maggio 2020

Cibo da asporto di alta qualità, da Pisa la risposta dei ristoratori all'emergenza sanitaria arriva su tre ruote

Cura nella scelta delle materie prime e per l'ambiente, alta capacità organizzativa e un pizzico di follia.

Nel pieno dell'emergenza sanitaria da Coronavirus e del lockdown, David Cataldi, proprietario del ristorante pisano Il Fantasma dell'Opera, ha avviato insieme a dei soci (tra questi Tuscan Street Food) una nuova attività da asporto, votata alla presenza sul territorio in nome dell'alta qualità gastronomica.

Il "Fantasma sulle Ruote" è la versione street food del Fantasma dell'Opera, un nuovo modo di consumare da apsorto, senza perdere la qualità e il piacere del palato che solo il ristorante può regalare.

 

 

IL FANTASMA DELL’OPERA METTE LE RUOTE!

Spesso si è soliti dire che è nei momenti di crisi che nascono le idee migliori, e anche che l’unione fa la forza.

Visto il momento drammatico e incerto, in cui la ristorazione ha subito un brusco stop, noi del Fantasma dell’Opera abbiamo lavorato molto dietro le quinte per non arrenderci, perché i 25 anni di attività ci hanno insegnato a resistere a tutte le difficoltà, e perché la passione per il nostro lavoro ci impone di trovare sempre il modo migliore per continuare a rendere felici i nostri clienti a tavola.

Per questo siamo felici di annunciare che da oggi, mercoledì 6 maggio inizia per noi una nuova avventura, frutto dell’incontro con giovani amici che hanno deciso di supportarci con le loro energie.

Se i nostri ospiti non possono venire nel nostro ristorante, saremo noi ad andare da loro, grazie a un servizio su ruote messo a disposizione dall’azienda Tuscan Street Food che con la sua piccola flotta di Ape Piaggio effettuerà un servizio a domicilio su ordinazione.

Inizialmente, almeno finché non saranno liberate le licenze degli ambulanti, ci muoveremo sul territorio cittadino consegnando i piatti pronti, con una formula molto tuscan e molto ecologica, com’è nella nostra natura, e nella filosofia di Tuscan Street Food, da sempre promotrice della cultura enogastronomica nostrana. Niente plastica, solo cibo toscano, nella ricetta e negli ingredienti, rigorosamente in stile Fantasma dell’Opera.

Ogni piatto arriverà a domicilio in contenitori di carta o vetro, in parte già cotti e da riscaldare, in parte da cuocere (come la pasta fresca home made), da consumarsi subito o nell’aro di massimo 24 ore, con un “manuale” di istruzioni per la corretta esecuzione dei piatti, comunque semplicissima. Basterà munirsi di una pentola con acqua per cuocere la pasta o scaldare a bagnomaria!

Il menu prevede pochi piatti con un’alta rotazione, variando praticamente ogni giorno, ma con la cura assoluta delle materie prime, per lo più locali, come le farine dell’az. Floriddia e i salumi del Salumificio Rosi, a comporre piatti che ripercorrono i classici della cucina toscana e del Fantasma dell’Opera.

In un secondo momento il progetto prevede una fase ancora più on the road, con le Ape – già equipaggiate di frigo e cucina – che viaggeranno nel territorio pisano e cucineranno sul posto per i clienti. Saranno
opportunamente comunicati data, orario e luogo, oltre al menu, basterà ordinare e i piatti saranno preparati espressi sotto i vostri occhi!

Ecco il menu con cui debutta il Fantasma sulle ruote:

- Pici freschi home made (con farina biologica dell’az. Floriddia) con salsa al pecorino, pere e pancetta croccante
- Peposo classico del Fantasma dell’Opera
- Sformatino di porri e broccoli
- Cheesecake con cioccolata o frutti di bosco - Torta co’ bischeri pisana

Per info e prenotazioni tel 375 6535386 o 050 542402

carlo.palotti