Coronavirus, il Comune di Cascina apre il COC (Centro operativo comunale)

Cronaca
Cascina
Venerdì, 13 Marzo 2020

Nel pomeriggio del 12 marzo il Comune di Cascina ha deciso di aprire il COC (Centro operativo comunale) per gestire l'emergenza coronavirus

Alle ore 16,00 e’ stato aperto il Centro operativo comunale  del Comune di Cascina

Il COC è uno strumento previsto dalla direttiva del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale che definisce le misure operative di protezione civile per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le misure riguardano la definizione della catena di comando e controllo, del flusso delle comunicazioni e delle procedure da attivare in relazione allo stato emergenziale determinato dal diffondersi del virus Covid-19. La norma prevede che il COC venga attivato nei comuni o nelle aree nei quali risulta positiva almeno una persona per la quale non si conosce la fonte di trasmissione o comunque nei quali vi è un caso non riconducibile ad una persona proveniente da un'area già interessata dal contagio del menzionato virus, così come previsto dall’art. 1 comma 1 del Decreto Legge n. 6 del 23.02.2020, il Sindaco o suo delegato provvede all’attivazione del Centro Operativo Comunale - COC del comune coinvolto e dei comuni confinanti al fine di porre in essere le possibili azioni preventive. I comuni possono attivare i centri operativi di livello sub comunale se previsti nella propria pianificazione di protezione civile. È opportuno che tutti i Comuni garantiscano un rafforzamento delle attività di comunicazione e informazione alla popolazione tramite i canali ordinariamente utilizzati.

L'apertura del COC, in questo momento particolare, rendera più funzionale e agevole il coordinamento delle associazioni presenti sul territorio affinché possano essere garantiti i servizi essenziali a chi ne abbia bisogno, quali la consegna dei farmaci o della spesa.

luca.doni