Coronavirus, il numero verde di emergenza a Cascina

Cronaca
Cascina
Giovedì, 30 Dicembre 2021

L'amministrazione comunale ricorda i nuemri e link per fronteggiare l'emergenza

Sono 236 i nuovi contagi da Covid-19 registrati nella giornata di ieri nella sola Cascina. Un’impennata notevole se si guardano i dati degli ultimi giorni, con un quadro che era già preoccupante, con 225 contagi registrati nei 5 giorni precedenti. In un solo giorno, dunque, si sono registrati più positivi rispetto agli ultimi cinque.

Per far fronte a questa nuova ondata, l’amministrazione comunale ricorda che continuano ad essere attivi i servizi messi a disposizione dei cittadini che si trovano in isolamento o in quarantena. Il Numero Verde per l'emergenza Covid-19 è 800.017728, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. Per segnalazioni non legate all'emergenza Covid-19, si prega invece di contattare il numero 050.719.111. Sul sito istituzionale, nella home page, è ben evidenziata l’area da consultare “Emergenza Covid-19”, nella quale si possono trovare i numeri delle associazioni di volontariato operative sul territorio per i servizi legati alla spesa e ai farmaci a domicilio, divisi in base alle zone di residenza. «In questi mesi in cui la pandemia aveva rallentato il suo corso, sottolinea l’assessore Francesca Mori, non sono mai stati tolti questi servizi. Chi ha bisogno di farsi portare a casa la spesa o i medicinali, può contattare le associazioni di volontariato di protezione civile».

Per quanto concerne la raccolta dei rifiuti speciali, invece, quando l’Asl (che effettua il tracciamento dei positivi e dei possibili contagiati) segnala al Comune il nominativo di una persona in isolamento, questo viene subito inoltrato a Geofor così che possa mettersi in contatto con le persone e consegnare il materiale necessario per il confezionamento dei rifiuti. Anche Geofor, tra l’altro, si trova in difficoltà avendo buona parte del personale in quarantena o in isolamento. «Sul sito del Comune, aggiunge l’assessora Mori, ci sono tutte le informazioni utili per i cittadini, compresi i link dell’Asl per accedere alla modulistica giusta».

Il virus, come si vede dall’impennata dei casi, sta circolando a velocità altissima, a causa anche della variante Omicron. L’elevato numero di positivi e delle quarantene in atto causa non poche difficoltà e problematiche ai cittadini. L’amministrazione è in continuo contatto con la Asl e, per le funzioni di sua competenza, continua ad offrire servizi di supporto alle persone sole. «In questo quadro, conclude il sindaco Michelangelo Betti, ribadisco l’importanza di continuare a vaccinarsi: anche se i contagi sono elevati, sono pochissimi i casi che presentano condizioni cliniche tali da richiedere il ricovero in ospedale. Il vaccino serve proprio a evitare che il virus possa causare gravi danni alla salute e quindi i ricoveri in ospedale. Trovo veramente disdicevoli i commenti sui social di certi consiglieri d’opposizione che speculano sull’emergenza sanitaria in atto».

redazione.cascinanotizie