Coronavirus, la luce in fondo al tunnel?

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 16 Maggio 2021

Oggi a Pisa, in Toscana e in Italia il minimo di decessi da ottobre scorso

Una giornata estremamente positiva per quando riguarda la lotta al coronavirus, che va a chiudere una settimana nella quale tutti gli indicatori hanno mostrato la curva in decrescita. in particolare oggi é stata una giornata che ha visto scendere, per la prima volta da ottobre scorso, il numero delle vittime sottomwuota 100, in Italia, e sotto quota 10 in Toscana. A Pisa e provincia si é raggiunto quota zero.

«É il segno più evidente che la campagna vaccinale sta dando i suoi frutti e che più dosi si hanno a disposizione, più persone vengono finalmente messe in sicurezza, spiega con un post su facebook Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale. Da domani, ricordo, apriranno in Toscana anche le prenotazioni per gli over 40 secondo il calendario che vedete qui sotto e da martedì ai fragili e alle persone con comorbidità».

Per gli over 40 si parte dimani, lunedi 17, e si procederà per bienni così come è stato fatto, con successo, nella settimana appena trascorsa. Quindi spazio al 1972-1973, per proseguire poi il giorno seguente con le annate 1974-1975. Il 19 maggio sarà la volta dei nati nel 1976-1977, il 20 maggio 1978-1979 ed infine il 21 maggio si chiuderà la settimana con la classe 1980 e 1981.  La prenotazione avverrà attraverso il portale regionale e generalmente prenderà il via intorno alle 16, fatta eccezione per il 18 maggio quanto aprirà alle 17 perché in precedenza, alle 14, sarà dato spazio alle prenotazioni per le persone fragili. Le indicazioni esatte circa gli orari saranno comunque rese note dalla Regione Toscana il giorno stesso dell’apertura del portale.

massimo.corsini