Coronavirus, la pallavolo chiude la stagione, si riparte a settembre

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 9 Aprile 2020

Dichiarati conclusi e congelati i campionati: nessuna promozione e nessuna retrocessione. Novità per i campionati giovanile della prossima stagione

La pallavolo alza bandiera bianca. Con un comunicato diramato nel tardo pomeriggio di ieri sera la FIPAV dichiara conclusi tutti i campionati di qualsiasi ordine e grado. Dalla serie A fino alla terza divisione, oltre a tutti i campionati giovanili.

La FIPAV ha inoltre comunicato di aver congelato la stagione 2019/20, pertanto non ci saranno promozioni e retrocessioni e la prossima stagione ripartirà con i campionati al via con gli stessi organici visti a settembre scorso, fatte salvo defezioni volontarie o acquisto di categorie da parte delle società.

Una decisione inevitabile visto il perdurare dell’emergenza coronavirus, una decisione che di fatta cancella tutti gli sforzi fatta dalle tante società del nostro territorio nei primi due terzi di stagione. Qualcuno, che si trovava nei bassifondi delle classifiche, tirerà un sospiro di sollievo, altri, l’esempio lampante è quello dell’Ambra Cavallini Pontedera in serie C femminile, ma anche del Migliarino Volley in I divisione, resteranno con l’amaro in bocca di una promozione sfumata.

Oltre a sospendere i campionati la Federvolley guarda però anche al futuro e per quanto riguarda i campionati giovanili, ha messo in campo una min rivoluzione per quanto concerne le categorie. Non ci sanno più campionati “pari”, la prossima stagione spazio a quelli “dispari”, quindi via ad Under 13, 15, 17 e 19. Questo per permettere alle atlete più giovani di recuperare l’anno perduto, visto che non saranno disputate le finali nazionali, ma in molti casi non si è riuscito neanche a disputare quelle territoriali.

Fra le società che si sono espresse sullo stop ai campionati, per prima la Pallavolo Casciavola che nel proprio sito internet dichiara: «Come Pallavolo Casciavola prendiamo atto della chiusura della stagione, dispiace non aver potuto portare a termine il campionato di serie C meritatamente conquistato nella stagione 2018/2019, ma siamo consapevoli che non era possibile fare diversamente perchè la salute pubblica viene prima di ogni altra cosa. Siamo orgogliosi di quanto fatto per 2/3 di stagione, con la prima squadra, stabilmente a centro classifica con punte anche a ridosso della zona playoff. Soddisfazioni anche dal settore giovanile con tutte le squadre che hanno mostrato progressi importanti. Un ringraziamento va a tutti i nostri sponsor che ci sono stati vicino e che speriamo di ritrovare anche nella prossima stagione. Dopo l'estate torneremo ad abbracciarsi e sarà ancora più bello, per il momento seguiamo le regole come abbiamo fatto fino ad oggi per uscire da questa emergenza sanitaria prima possibile. Grazie a tutti e a presto».

massimo.corsini