Coronavirus, leggero calo nei contagi, una vittima

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 27 Marzo 2020

Anche se calano i contagi, come si può vedere dalla foto all'interno, il Pronto Soccorso di Pisa lavora senza sosta e riceve decine e decine di ambulanze 

Calano i contagi in Toscana 224 contro i 30 in più della giornata di ieri. Salgono dunque a 3.450 i contagiati dall’inizio dell’emergenza. 27 sono finora le guarigioni virali (i cosiddetti "negativizzati"), 76 le guarigioni cliniche e 177 i decessi. I casi attualmente positivi in cura rimangono dunque 3.170. 

A Pisa e nella sua provincia, dopo i 32 casi di ieri oggi si registrano 22 nuovi contagi. Di questi 9 sono da registrare nella zona pisana (5 a Pisa, 2 a Cascina 1 uno ra Vicopisano e Vecchiano) e 13 nalla Valdera e nella Valdicecina (4 casi a Calcinaia, 3 a Volterra e uno ciascuno a Peccioli, 3 Volterra, 4 Calcinaia, Pomarance, Palaia, Bientina, Santa Maria a Monte e Capannoli). Nella foto a sinistra la lunga coda di ambulanze oggi al Pronto soccorso di Pisa

Da segnalare anche un decesso, quello di un’ottantenne rdomiciliato a Pisa. Complessivamente nell’area vasta dell’Azienda USL Toscana nord ovest (che comprende anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana) si sono registrati 148 nuovi casi positivi, così suddivisi per Zona e per Comune di residenza.

Per quanto riguarda i ricoveri, ad oggi sono in totale 1327, di cui 274 in terapia intensiva.

Dal 1° febbraio ad oggi nei laboratori toscani sono stati effettuati in tutto 23.746 tamponi, su 20.181 persone (in alcuni casi sono stati effettuati più test per lo stesso paziente). Solo nelle ultime 24 ore, sono stati fatti ben 2.794 tamponi. Questo aumento si deve al fatto che il numero di laboratori impegnati nel processare i tamponi è stato intensificato. Attualmente i laboratori sono 12: ai tre laboratori di microbiologia e virologia delle tre aziende ospedaliero universitarie di Careggi, Pisa e Siena, in funzione dall’inizio di febbraio, negli ultimi giorni se ne sono aggiunti infatti altri 9: Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica), i laboratori di Arezzo e Grosseto (Asl sud est), Livorno, Lucca e Massa (Asl nord ovest), Prato (Asl centro), Meyer, più un laboratorio privato.

Dal monitoraggio giornaliero sono invece 11.686 le persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana: 5.854 nella Asl centro, 4.544 nella Asl nord ovest, 1.288 nella Asl sud est.

massimo.corsini