Coronavirus, Ponsacco annulla il mercato agricolo alimentare

Economia
Ponsacco
Martedì, 17 Marzo 2020

“Dopo Volterra anche Ponsacco decide di annullare il mercato di generi alimentari nonostante il decreto del presidente del consiglio lo permetta ovviamente con gli accorgimenti necessari per il mantenimento delle distanze.

Ancora una volta si colpisce l’anello più debole, lasciando quindi il monopolio alla grande distribuzione”. Roberto Luppichini, presidente del sindacato ambulanti Anva Confesercenti Toscana Nord della provincia di Pisa, commenta la decisione dell’amministrazione comunale ponsacchina di annullare il mercato settimanale nella parte ancora permessa e cioè quella alimentare.

Gli operatori con il solito senso di responsabilità che li contraddistingue non hanno montato i banchi – dice ancora Luppichini -. Ben consapevoli che la loro attività poteva essere di supporto a quelle persone che ad esempio hanno difficoltà a prendere la macchina per andare ai supermercati. Supermercati per i quali chiediamo, come giusto che sia, il rispetto delle regole imposte in questa emergenza a partire dal divieto di vendita di prodotti non alimentari nei fine settimana”.

La conclusione del responsabile Anva Toscana Nord Claudio Del Sarto. “Mai come in questi giorni di emergenza la categoria degli ambulanti sta alzando forte il grido di dolore. Ci attendiamo una risposta forte anche dal Comune, quindi, a partire dalla tassa sul suolo pubblico che non può essere fatta slittare ma cancellata nei mesi in cui i banchi sono rimasti chiusi”.

redazione.cascinanotizie