Coronavirus, preso d'assalto il numero verde del Comune di Pisa
800-086540 è il numero che l’amministrazione comunale del capoluogo, con il sostegno di SdS e Uildm, ha espressamente dedicato alle consegne a domicilio per le persone più fragili
Già venti telefonate a poco più di 24 ore dall’attivazione. Altroché se è suonato in queste ore il numero verde 800-086540 attivato dal Comune per tutti le persone in quarantena e Covid positive ma anche fragili quali anziani, immunodepressi e con patologie gravi o croniche.
La cabina di regia, gestita dalla Società della Salute della Zona Pisana tramite il servizio sociale professionale e dalla Uildm Pisa, è al centro “Maccarrone” dell’amministrazione provinciale, in via Silvio Pellico: tutti i giorni a rispondere al telefono due operatori che raccolgono le richieste e le smistano alle tre associazioni di protezione civile (Croce Rossa, Misericordia e Pubblica Assistenza) impegnate nel servizio. Sono loro, infatti, a consegnare direttamente fino alla porta di casa la spesa, i farmaci o altri generi di prima necessità. «Finora abbiamo ricevuto una ventina di chiamate, spiegano Alessandro Pecori ed Ester Usai, i due operatori della Uildm impegnati nel servizio: un caso ha riguardato una persona in quarantena fiduciaria mentre tutti gli altri hanno interessato anziani o persone in condizione di fragilità».
«C’è bisogno di stare vicini alle persone più fragili sia pure rispettando le distanze e adottando tutte le precauzioni indicate dalle autorità sanitarie, sottolinea invece la presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini, e iniziative di questo tipo, promosse grazie alla sinergia fra la Società della Salute e le associazioni del territorio, cui va il mio ringraziamento, aiutano sicuramente a sentirsi meno soli e alleviano un po’ le difficoltà di chi, in questo momento, fa più fatica».