Coronavirus, scanner all'ingresso del comune e mascherine in distribuzione
All’ingresso del municipio di Calcinaia ecco lo scanner che fa entrare solo cittadini muniti di mascherina e con temperatura inferiore ai 37°
Il Comune di Calcinaia si dota di una nuova strumentazione digitale che permette di non far entrare all’interno del municipio persone senza mascherina chirurgica o con una temperatura superiore ai 37°. Fino ad oggi il compito di “ispezionare” i cittadini che volevano avere accesso al Municipio spettava ai volontari della Pro Assistenza, della Pubblica Assistenza e della Misericordia che, dotati di misuratore di temperatura digitale, facevano raggiungere gli uffici solo a coloro che avevano dispositivi di protezione personale e neppure una linea di febbre.
Lo stesso compito adesso è affidato ad uno scanner tecnologico posizionato la mattina di martedì 3 Novembre di fronte alla porta che consente l’accesso al Palazzo Comunale. I cittadini si dovranno igienizzare le mani e quindi presentarsi con la mascherina di fronte allo scanner. Lo strumento misurerà la temperatura e se questa è inferiore ai 37° farà scattare automaticamente l’apertura della porta. Viceversa se l’utente è senza mascherina o se presenta sintomi febbrili lo scanner non gli consentirà di entrare in Comune. Anche i dipendenti comunali sono chiamati ovviamente a superare ogni mattina questa trafila prima di arrivare al proprio posto di lavoro. Per garantire l’adeguata sicurezza dei cittadini strumenti elettronici a sorvegliare l’entrata in Municipio, ma anche il personale delle associazioni di volontariato che aiuterà gli utenti a utilizzare correttamente il dispositivo. Si ricorda comunque ai cittadini che è possibile essere ricevuti in comune solo previo appuntamento.
Sempre in tema di coronavirus, ma per quanto concerne i dispositivi di protezione, non è stata ancora ultimata la distribuzione delle mascherine chirurgiche, ma il Comune di Calcinaia programma già nuove consegne. La prossima riguarderà il quantitativo di mascherine di tipo KN95 arrivate dalla Regione Toscana in questi giorni che prossimamente sarà distribuito in maniera gratuita all’intera popolazione residente. Il Comune sta verificando la quantità e predisponendo il confezionamento in buste contenenti 5 mascherine ciascuna che andranno ad ogni membro del nucleo familiare ad esclusione dei bambini da 0 a 6 anni per cui non vige l’obbligo di indossarla. L’amministrazione potrà inoltre contare sul preziosissimo aiuto delle associazioni del territorio per la distribuzione a domicilio di questa fornitura di mascherine KN95.