Corsa podistica con rimozione forzata

Cronaca
Cascina
Lunedì, 23 Dicembre 2019

A Cascina, nel giorno della staffetta lungo le mura viene istituito su Viale Comaschi lo spazzamento meccanizzato della strada

Capita che un gruppo podistico da anni presente sul territorio cascinese organizzi per il secondo anno consecutivo una marcia a staffetta nel centro storico di Cascina, capita anche che il Comune, con grande entusiasmo, come è giusto che sia, patrocini la bella iniziativa che da lustro e anima il cuore della città, capita che nonostante tutto sembri perfetto qualcosa non funziona e i meccanismi di comunicazione degli uffici comunali si inceppano.

Così il giorno della corsa, proprio nel pomeriggio, viene instituito un divieto di sosta con rimozione coatta in Viale Comaschi per spazzamento meccanizzato e mentre l’assessore Cosentini premiava i tanti, tantissimi partecipanti alla staffetta, i Vigili Urbani elevano contravvenzioni e rimuovevano le auto agli stessi podisti arrivati a Cascina per partecipare alla gara e che certo sono tornati a casa senza un buon ricordo della giornata.

Il buon senso avrebbe voluto che, quanto meno, il divieto di sosta fosse stato differito ad un’altra giornata meno impegnativa dal punto di vista degli appuntamenti natalizi nel centro storico. Tanto più che, l’ordinanza a cui fa riferimento il cartello di rimozione coatta (vedi foto) indica come giorno deputato allo spazzamento meccanizzato di Viale Comaschi venerdì 20 dicembre. Il cartello invece riporta la data del 21 con orario pomeridiano e quindi contemporaneo alla marcia podistica.

massimo.corsini