Così parlò Zarathustra, stasera (21) al circolo L'Ortaccio di Vicopisano torna la filosofia di Friedrich Nietzsche a cura di Giuliano Campioni
Al circolo arci L'Ortaccio torna la filosofia di Friedrich Nietzsche. Dalle 21, presso le strutture di Vicopisano, il professore Giuliano Campioni nel terzo appuntamento del philosophical trekking dedicato al filosofo tedesco, presenterà alla platea Così parlò Zarathustra, un libro per tutti e per nessuno composto in quattro parti fra il 1883 e il 1885.
« Vi scongiuro, fratelli, restate fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze! Essi sono degli avvelenatori, che lo sappiano o no. Sono spregiatori della vita, moribondi ed essi stessi avvelenati, dei quali la terra è stanca: se ne vadano pure! »
(Friedrich Nietzsche. Proemio di Zarathustra)
Gran parte dell'opera tratta i temi dell'eterno ritorno, della parabola della morte di Dio, e la profezia dell'avvento dell'oltreuomo, che erano stati precedentemente introdotti ne La gaia scienza. Definito dallo stesso Nietzsche come "il più profondo che sia mai stato scritto", il libro è un denso ed esoterico trattato di filosofia e di morale, e tratta della discesa di Zarathustra dalla montagna al mercato per portare l'insegnamento all'umanità.
evento riservato ai Soci Arci