Cose di Computer: il blog d'informatica nato a Pisa che fa impazzire gli over 50
Danilo Cimino, divulgatore informatico, si dedica alle persone che hanno scarsa dimestichezza con PC e cellulari
Hai un problema col PC o con lo smartphone e non sai dove sbattere la testa. Cerchi su Google ma trovi solo tutorial passo-passo in cui le schermate dei passaggi non coincidono con quelle che vedi tu sullo schermo. Se sei fortunato puoi disturbare il tuo amico "tecnologico", altrimenti puoi solo andare da un tecnico o tenerti il problema.
Perché deve andare così? Possibile che nessuno si sia mai preso la briga di non dare nulla per scontato e di spiegare in modo semplice e chiaro quel poco che serve a far capire alle persone cosa succede di preciso quando cliccano col mouse o toccano su qualcosa sullo schermo?
Abbiamo incontrato Danilo Cimino, il fondatore di Cose di Computer. L'anno scorso, questo informatico di origine Catanzarese ha fondato Cose di Computer, un progetto dedicato alle persone "poco tecnologiche".
"A marzo del 2020 - spiega Danilo Cimino - mi sono ritrovato tappato in casa per il lockdown e con quasi zero clienti (sono un libero professionista che ha la fortuna/sfortuna di lavorare dalla propria abitazione). Allora ho deciso di investire il tempo che si era liberato per dedicarmi ad una delle mie attività preferite: la scrittura. All'inizio volevo solo parlare di tecnologia. Poi però la cosa ha preso una piega completamente diversa".
Danilo ha potuto toccare con mano uno dei problemi più grossi della nostra società: il divario digitale. Molte persone non hanno alcuna dimestichezza con la tecnologia, e non per colpa loro ma solo perché sono nate in un mondo completamente "cartaceo". Le altre persone invece non hanno alcun problema particolare coi PC e con gli smartphone.
"Mi sono reso conto - continua a raccontarci Danilo - che i tutorial su internet non servono quasi a nulla: la gente li legge ed applica i passaggi senza capire niente. Inoltre le schermate delle app e dei programmi cambiano spesso, basta un banale cambio di grafica o lo spostamento di un tasto per rendere obsoleta tutta la procedura. Mi sono anche reso conto che i manuali di informatica contengono concetti inutili: non ne ho visto nemmeno uno che non contenga la descrizione dettagliata di come funzioni internamente un hard disk. A chi non ha dimestichezza con i PC non interessa minimamente saperlo, vuole solo essere "operativo" con PC e cellulari nel più breve tempo possibile. Quindi ho deciso di dare un taglio diverso alle Cose di Computer".
Le Cose di Computer sono articoli contenenti la spiegazione semplice di uno o più argomenti informatici. Gli abbiamo dato un'occhiata ed effettivamente le spiegazioni sono comprensibili da chiunque: niente paroloni e niente termini in inglese, per quanto possibile. Ogni articolo è leggibile in meno di due minuti. Gli stessi contenuti sono disponibili anche sotto forma di video (tassativamente sotto i 60 secondi) su YouTube e sui principali social network. Niente tutorial: lo scopo è far capire quello che serve a fare da soli una determinata operazione col PC. Chi vuole un tutorial può guardarselo in autonomia altrove, stavolta avendo la consapevolezza di quello che sta facendo (come ribadito più volte da Danilo nei suoi articoli).
"Quando si pubblica qualcosa su internet, è matematico venire insultati da perfetti sconosciuti. Ed infatti mi è successo. Ma mi sono anche arrivati complimenti spontanei: persone che mi scrivono via mail o WhatsApp per ringraziarmi, ma anche recensioni e commenti positivi. Ne ho pubblicati alcuni su una pagina dedicata del mio sito, insieme ad un sentito ringraziamento".
Le Cose di Computer sono disponibili per tutti a titolo gratuito: c'è anche la possibilità di iscriversi per ricevere automaticamente via mail l'articolo del giorno (Danilo ne pubblica sempre uno nuovo alle 6 di mattina).