Cosentini della Lega: "La Giunta Betti fa demagogia sul Bellotti Bon"

Politica
Cascina
Venerdì, 11 Giugno 2021

Leonardo Cosentini, candidato a sindaco della Lega a Cascina, parla di un Comune che fa solo demagogia sulla vicenda del teatro Bellotti Bon

Quanta demagogia sul teatro Bellotti Bon. Oggi ci sentiamo dire dalla maggioranza di centrosinistra che è solo grazie a loro che hanno presentato un progetto per chiedere finanziamenti per il restauro che lo storico edificio potrà essere restaurato. E per mistificare la reale successione dei fatti, hanno inserito il progetto nel piano delle opere pubbliche che non è stato votato dalle minoranze perché trattavasi di un piano complessivo con molti interventi estranei al bellotti bon di cui non condividevamo le priorità. Questo è stato sufficiente al Pd e agli alleati per gridare allo scandalo: il centrodestra non vuole il restauro del teatro, hanno detto. Ma non è così. Il recupero del teatro è cominciato con la giunta Ceccardi, grazie alla messa in sicurezza del tetto, alla pulizia all'interno del teatro e alla predisposizione del progetto preliminare che sarebbe servito al recupero dei finanziamenti necessari. Il sindaco ceccardi è andata più volte a roma a parlare col ministero per avere quei finanziamenti e il restauro era ed è tuttora una priorità della Lega cascinese.
Il teatro era stato messo in vendita da una giunta di centrosinistra che lo aveva inserito nell’elenco dei beni comunali alienabili. Vendita che è stata impedita dall’amministrazione di centrodestra che ha tolto dal piano delle alienazioni e che ha avviato i primi interventi di messa in sicurezza. Lavori eseguiti poco prima della fine della consiliatura. È stata questa amministrazione, che ora sbandiera un grande interesse per l’area, a farsi sfuggire l’acquisto (all’asta del tribunale) dell’edificio confinante con il teatro che avrebbe consentito la realizzazione di progetto di riqualificazione complessiva dell’area. Ecco perché riteniamo che si stata strumentalizzata una vicenda in cui il centrosinistra, rimasto al governo del comune per 70 anni e che poco o niente ha fatto per impedire che il degrado entrasse nel Bellotti Bon, ha le sue gravi responsabilità. Da anni come Lega sosteniamo che il teatro vada ristrutturato. Chi dice il contrario fa un misero tentativo di strumentalizzare uno dei problemi da risolvere. Ora Pd e compagni diranno che Lega e centrodestra avrebbero potuto iniziare i lavori. Infatti, è stato realizzato un progetto ed era iniziata la ricerca dei finanziamenti. Ma non accettiamo lezioni da un’amministrazione che per troppo tempo è rimasta impassibile sulle sorti del Bellotti Bon, impegnata a portare avanti il Politeama poi Città del Teatro con enormi debiti, che sempre la giunta di centrodestra ha pensato a risanare.

 

redazione.cascinanotizie