Cosentini: "Giunta assente, lontana dai problemi della gente"

Politica
Cascina
Venerdì, 23 Dicembre 2022

Comunicato a firma del capogruppo leghista in consiglio comunale a Cascina

Scrive Leonardo Cosentini.

“Cascina era passata al centrodestra dopo 70 anni di governo delle sinistre che hanno fatto di tutto per riconquistarla. Ma ora si comportano come il bambino che vuole tanto un giocattolo e poi quando ce l’ha non lo guarda più. E’ una metafora ma racconta bene il momento che Cascina sta vivendo, con una giunta assente, completamente distaccata dai problemi reali della città lasciata al buio i per Natale”.

Leonardo Cosentini della Lega torna a invitare il sindaco e la giunta a dare un segnale della loro presenza. Due questioni sono all’attenzione in questi giorni, dopo la mancata accensione delle luci di Natale, giudicate dal sindaco effimere e poco attinenti al momento storico che stiamo vivendo, e riguardano il teatro, la revisione del regolamento comunale e i rapporti tra parte amministrativa e politica.

Teatro. I fatti: prima si è dimesso l’intero Cda e poi il direttore artistico. “Passaggi cruciali per il nostro teatro che non naviga in acque floride, più volte sollecitato dalla Regione a mettere in ordine i conti. Cosa di questo è passato dalla commissione cultura? Niente”, afferma Cosentini. “Visto che questa amministrazione si è preoccupata soprattutto di “ritornare al passato” c’è da chiedersi se non stia pensando di riproporre alla direzione artistica i soliti nomi. Ci auguriamo che siano evitate posizioni di conflitto di interesse o professionisti che hanno contenziosi aperti con il teatro. (E’ già successo nel passato…)” aggiunge Cosentini. “La giunta ha cercato di evitare il confronto in commissione cultura per motivi che magari in seguito, con comodo, ci dirà e lo dirà ai cittadini”.

Revisione del regolamento sul consiglio comunale. “Questa maggioranza è in affanno, dopo che ha “dimissionato” il consigliere comunale Fabio Poli dei Socialisti. Raggiungere 13 voti a volte per il centrosinistra è un’impresa titanica. Idem per i numeri che la maggioranza non ha .più neppure nella capogruppo.Cosa fanno? Studiano una revisione del regolamento del consiglio comunale e delle commissioni. Alla faccia della trasparenza, chiedono alle opposizioni di rinunciare a un consigliere nelle commissioni, per fare tornare il conto delle presenze”.ma è la maggioranza che ha perso un seggio e la minoranza ne ha guadagnato uno!

Rapporti tra la macchina comunale e gli amministratori. “Se i paesi sono senza luci di Natale, i commercianti cercano di sopperire a queste mancanze organizzando iniziative di paese. Puntualmente arriva la sanzione della polizia municipale a Confcommercio. Dove era l’assessore competente? Non si poteva evitare? Non è la prima volta che capita e questo dimostra la distanza che c’è con alcuni settori comunali e l’assenza di soluzioni in vista. Diciamo che la mancanza di dirigenti si fa sentire e ricade sui cittadini. Basti pensare ai pesanti ritardi del settore urbanistica ed edilizia, per poi arrivare alla gestione della polizia municipale. Su questo Betti aveva promesso mari e monti. Ma siamo al buco nell’acqua”.

Secondo Cosentini Cascina sta perdendo l’occasione data dal Pnrr. “L’immobilismo totale di questa amministrazione, con assessori autoreferenziali, è tale da farci perdere l’opportunità di dare risposte ad alcuni problemi del territorio, sfruttando i finanziamenti europoei”.

redazione.cascinanotizie