A Cosenza parte la volata finale del Pisa

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 30 Marzo 2023

I nerazzurri affrontano una squadra in salute che ha vinto 3 delle ultime quattro partite

Torna il campionato dopo la pausa per gli impegni delle nazionali e il Pisa si mette in marci in direzione di Cosenza. Una partita certamente molto complicata quella dei nerazzurri che andranno ad affrontare una squadra in lotta per la salvezza, ma soprattutto una squadra che ogni stagione sa come tirarsi fuori dai guai e mantenere la categoria, tanto più che in un paio di occasioni lo ha fatto sulla pelle del Pisa, come nel 2019/20 quando vinse al Marulla con una rete al 95’ e la scorsa stagione quando all’Arena trovò il pari su calci di rigore nel finale, finale di gara che costò anche il grave infortunio al ginocchio di Caracciolo. Il Cosenza arriva inoltre da tre vittorie nelle ultime quattro giornate, insomma è il peggiore avversario possibile in questa ripartenza, tanto più che i giorni della sosta non sono certo stati particolarmente felici fra qualche infortunato e i giocatori in giro per il mondo con le rispettive nazionali. Non sarà un Pisa in emergenza quello di sabato, ma D’Angelo non avrà a disposizione tutti i giocatori, soprattutto a centrocampo.

LA FORMAZIONE Qualche problema a centrocampo per mister D’Angelo che dovrà fare a meno di Nagy squalificato e di Beruatto Toure infortunati. Il tecnico del Pisa sfoglia la margherita del modulo, ma la difesa a quattro, almeno in partenza sembra la soluzione scelta. Modulo che vedrà Calabresi ed Esteves sulle corsie esterne, Caracciolo e Barba al centro. In mezzo al campo è probabile che sia uno fra Gargiulo e De Vitis a sostituire Nagy, con Marin e Mastinu (o lo stesso Gargiulo) nel ruolo di mezzala. In avanti Morutan si schiererà sulla trequarti, imbarazzo della scelta nel ruolo di prima punta: Gliozzi o Moreo e secondo attaccante: Tramoni o Sibilli.

DIFFIDATI: Sibilli, Beruatto
SQUALIFICATI: Nagy
RENDIMENTO: V-V-N-P-V

L’AVVERSARIO Tantissimi diffidati, ma nessun squalificato nelle file dei rossoblù e così mister Viali metterà in pratica l’antico adagio che recita “squadra che vince non si cambia”. Si va verso la conferma dell’undici che ha sbancato Frosinone con un paio di ballottaggi: in difesa Rigione si gioca una maglia con Väisänen e in avanti Zilli con Finotto

DIFFIDATI: Florenzi, Nasti, La Vardera, Martino, D’Orazio, Brescianini, Meroni, Calò, Marras
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: P-V-P-V-V

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Marco GuidaClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI A Cosenza le cose per il Pisa non sono mai andate granché bene. A fronte di 9 partite disputate, si contano solo due vittorie: nel dicembre 1989 4-1 con tripletta di Piovanelli e nella passata stagione, era ancora dicembre, 2-0 grazie a Tourè e Cohen. Per il resto i pareggi sono stati 3 e le sconfitte 4. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Simone Del Moro, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

 

massimo.corsini