Cosenza-Pisa Seguila LIVE (31a giornata serie B) - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE
Ai nerazzurri basta un tempo: eurogol di Touré e Pisa che vola a +8 sullo Spezia
Il Pisa batte 3 a 0 il Cosenza e alla 31a giornata, vola a +8 sullo Spezia terzo.
I nerazzurri regolano i padroni di casa dopo un inizio equilibrato, rotto dalla rete in mischia di Moreo. Dopo l'1 a 0, i padroni di casa crollano e nel giro di pochi minuti vanno sotto di due reti (bellissimio il 2 a 0 di Touré) e di un uomo (espulso Sgarbi per rosso diretto per un fallo in ritardo su Semper). Il 3 a 0 di Angori su punizione (messo in porta dal portiere sulla schiena e con gli avversari in nove per l'espulsione di Martino) chiude il primo tempo e la contesa.
Nella ripresa partita giocata senza scossoni e nerazzurri che riescono a chiudere il match senza ammonizioni e patemi d'animo.
Il Pisa sale a quota 63 punti (19 vittorie, 6 pareggi, 6 sconfitte; 53 gol fatti, 28 subiti), a -6 dal Sassuolo primo e a +8 sullo Spezia terzo.
Nerazzurri che torneranno in campo sabato 5 aprile (ore 17.15, Arena Garibaldi) per la sfida al Modena.
POST GARA. L'ARRIVO DEI NERAZZURRI A PISA
INTERVISTE POST GARA
Mister Filippo Inzaghi
Alessio Castellini
Samuele Angori
Le interviste sono riscoltabili tramite i lettori qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio
PRIMO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Buonasera, tutto pronto per Cosenza-Pisa, match valido per la 31a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia gialla. Partiti! Sono 492 i pisani presenti qua in Calabria. Cinque minuti, risultato immutato e nessuna occasione da rete. Match vivo e giocato a viso aperto dalle due contendenti. Bella combinazione dei padroni di casa al 7', in area a tu per tu con Semper con Florenzi. Intervento in extremis di Bonfanti e posizione di fuorigioco segnalata. Sta lavorando il Var. Fuorigioco confermato dopo un brivido. Si riprende, siamo al 9'. Occasione Pisa all'11': azione elaborata dei nerazzurri, da sinistra palla in mezzo di Angori e Touré, sul secondo palo, di testa alza la mira di poco. Peccato. Nerazzurri che continuano a premere e nuova occasione potenziale rimediata dalla difesa di casa (12'). Raggiunto e superato il quarto d'ora, gara ancora in equilibrio. Siamo al 18'. Ci prova Angori dalla lunga al 23', palla deviata in angolo, il primo del match. Da destra Tramoni al 23 e gollllll, assurdo, dopo una mega mischia davanti al portiere. Incredibile, Pisa avanti con Moreo, ma controllo Var in corso. Gol confermato, difficile raccontare la rete, che nasce dal corner di Tramoni deviato di testa da un giocatore di casa, poi la mischia, furibonda, risolta dalla zampata sotto la traversa di Moreo. 1-0 Pisa. Siamo al 27'. Nelle fasi successive alla rete ammonito Martino per porteste. Al 30' nuovo corner Pisa. Da destra va Angori: palla che arriva sul secondo palo a Touré, controllo di petto e gol splendido in mezza rovesciata di prima intenzione. Bellissimooooo. Goooooollllll. 2-0. Due angoli, due gol: il primo in mischia, il secondo con la stupenda mezza girata di Touré. Siamo al 33'. Ammonito Marin per un fallo tattico al 34'. Occasione Cosenza al 35': Sgarbi sotto porta, sbilanciato, mette alto. Intanto a Cosenza parte la contestazione dei tifosi di casa con lancio continuo di petardi in un clima di guerriglia. Possibile cartellino rosso per Sgarbi, espulso al 37' dopo il controllo del Var per un fallaccio, nell'occasione precedente, su Semper in uscita. Piede in faccia al portierone nerazzurro. Dopo 37 minuti tutto va nel milgiore dei modi per la squadra di mister Inzaghi, avanti di due reti e di un uomo. Nel Cosenza al 39': fuori Florenzi per Hristov. Piccinini steso al 42' da Martino, già ammonito, espulso e Cosenza che resta in 9. Gooolllllllllll, al 43' Angori, direttamente su calcio di punizione. Palla che passa la barriera, colpisce la traversa e dopo avere sbattuto sulla schiena di Micai, entra in porta per il 3 a 0 nerazzurro. 4 minuti di recupero. Occasione Pisa al 46': Piccinini, di testa, trova la risposta di Micai che blocca. Finisce così, squadre al riposo sul 3 a 0 in favore dei nerazzurri.
Pisa che dopo il vantaggio, stende il Cosenza grazie a Moreo, Touré e Angori (anche se il gol è stato dato a Micai, autorete). Cosenza in 9 uomini per la doppipa espulsione di Sgarbi e Martino, e contestato dai tifosi.
SECONDO TEMPO (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Doppio cambio Pisa: entrano Hojholt e Solbakken per Marin e Tramoni. Nel Cosenza fuori Ciervo e Pinna per D'Orazio e Kouan. Partiti e subito angolo Pisa. Nerazzurri che in questo secondo tempo hanno il compito di gestire e portare a casa la vittoria senza scossoni. Doppio cambio Pisa al 12': fuori Canestrelli e Moreo per Castellini e Meister. Occasione Pisa al 18': Lind riceve in area da Hojholt e in mezza girata, mette alto. Nel Cosenza al 19', fuori Artistico, dentro Mazzocchi. Angolo Pisa al 21'. Nel Pisa al 26' Calabresi subentra a Caracciolo. Nel Cosenza al 29' fuori Gargiulo per Kourfalidis. Ammonito Mazzocchi. Squadre che attendono solo il triplice fischio dell'arbitro. Siamo al 45'. Finisce così, senza recupero. Pisa batte 3 a 0 il Cosenza e vola a +8 sullo Spezia terzo in classifica.
DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
COSENZA-PISA SPORTING CLUB: 0-3 (trentunesima giornata serie B)
COSENZA (3-5-2): Micai; Martino, Venturi, Sgarbi; Ricciardi, Florenzi (39' st Hristov), Gargiulo (29' st kourfalidis), Charlys, Ciervo (1' st D'Orazio); Artistico (19' st Mazzocchi), Rizzo, Pinna (1' st Kouan). A dis. Baldi, De Franceschi, Cimino, Fumagalli, Dalle Mura, Cruz, Ricci. All. Tortelli.
PISA SC (3-4-3): Semper; Canestrelli (12' st Castellini), Caracciolo (26' st Calabresi), Bonfanti; Touré, Piccinini, Marin (1' st Hojholt), Angori; Tramoni (1' st Solbakken), Lind, Moreo (12' st Meister). A dis. Nicolas, Loria, Rus, Abildgaard, Arena, Sernicola, Morutan. All. Inzaghi.
ARBITRO: Daniele Rutella di Enna (Ceccon-Miniutti, IV Manzo - VAR Nasca e Paganessi).
RETI: pt 23' Moreo (P), 30' Touré (P), 43' Micai aut. (C).
NOTE. Espulso al 37' pt Sgarbi (C) per gioco pericoloso, al 42' pt Martino per doppia ammonizione; ammoniti: Marin (P), Mazzocchi (C); angoli: (0-3) 0-5; recupero: 4' + 0'.
I PRECEDENTI
Undici volte si è giocata in Calabria la sfida fra Cosenza e Pisa con il bilancio che vede i nerazzurri con due vittorie, l’ultima nel dicembre 2021, grazie alle reti di Tourè e Cohen, quattro pareggi e 5 sconfitte, l’ultima il primo aprile 2023 per 1-0.
LA DIRETTA
Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da venti minuti prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT