Cosenza-Pisa: 2-1 Nerazzurri battuti nel recupero
Vince il Cosenza, apparso più motivato. Pisa che tornerà in campo lunedì contro l'Ascoli
La trasferta del Pisa a Cosenza finisce con il gol vittoria dell'ex nerazzurro Asencio e la 12a sconfitta stagionale.
Match vinto dai padroni di casa nel finale, ma comandato a lungo prima del pareggio di De Vitis intorno alla mezz'ora della ripresa.
Pisa che esce dalla zona playoff della serie B, ad una lunghezza dal treno promozione.
Nerazzurri nuovamente in campo lunedì 27 luglio (ore 21) all'Arena Garibaldi contro l'Ascoli.
PRIMO TEMPO LIVE
Buonasera, tutto è pronto. Squadre che entrano in campo. Pisa in maglia gialla. Partiti. 5 minuti di gara, Pisa contratto in fase di impostazione. Match che stenta a partire, padroni di casa che ci provano con più forza. All'8', Cosenza avanti e Gori esce al limite su Riviere. Prima sortita offensiava Pisa al 10', il cross di Pisano da destra finisce direttamente sul fondo. Angolo Cosenza al 12' e super occasione sprecata dai padroni di casa che con Casasola, di testa, si mangiano un gol che sembrava davvero fatto. Gori blocca a tu per tu senza difficoltà. Gioca meglio il Cosenza che conquista il secondo angolo del match al 13'. Superato il quarto d'ora. Sciaudone stende Gucher in fase di ripartenza ed è richiamato dall'arbitro (17'). Meglio i nerazzurri negli ultimi minuti. Corner Cosenza al 20': batte Baez e Pisa che riparte. Bruccini duro su Siega al 22', punizione netta e occasione dal limite per i nerazzurri. Sul punto va Gucher e occasionissima Pisa, la palla sbatte sulla barriera, carambola sui piedi di un nerazzurro e poi finisce di poco sul fondo. Siamo al 27', ancora poche emozioni. Marin recupera su Riviere lanciato a rete (aveva saltato Caracciolo) e si prende il primo giallo del match. Gol Cosenza al 29' con Carretta. Errore della difesa nerazzurra in fase d'impostazione (Benedetti), la palla arriva a Casasola, appoggio su Carretta che deve solo spingere in rete il vantaggio. 1-0. Giallo anche per Bruccini del Cosenza al 33'. Punizione dal limite (lato corto sinistro dell'area) Pisa al 36': batte Gucher per un nulla di fatto. Angolo Pisa (sx) Pisa al 37', la palla arriva a Marin posizionato fuori area e conclusione da dimenticare. Negativa fin qua la prestazione dei nerazzurri, apparsi allungati e poco pronti a sfruttare le tante occasioni di ripartenza offerte dal Cosenza. Ci prova Gucher al 41', destro al volo su una palla vagante da fuori area alta sopra la traversa. Un minuto alla fine più recupero. Finisce così, con le formazini al riposo sul minimo scarto. Poco incisivo il Pisa che fin dal primo minuto ha subito la maggiore verve dei padroni di casa.
SECONDO TEMPO LIVE
Squadre nuovamente in campo. Nel Pisa De Vitis subentra a Benedetti. Partiti. Trenta secondi e Gori in uscita sulla trequarti, di testa, sbroglia una situazione potenzialmente pericolosa. Siamo al 5' e nerazzurri ancora poco pungenti. Mezza occasione Cosenza al 9' con Carretta che va via in velocità a un difensore nerazzurro (Ingrosso) e poi chiude sul fondo da posizione defilata. Punizione Pisa al 13' (lato corto sinistro area di rigore). Batte Gucher per un nulla di fatto. Pisa al piccolo trotto. Marin al 16' chiude in corner una palla pericolosa per Riviere. Ancora un calcio dalla bandierina Cosenza al 17': da sinistra Carretta e Pisa che libera con difficoltà. Nel Pisa fuori Pisano per Birindelli e Marin per Soddimo al 18'. Buon impatto con il match di Birindelli, subito pericoloso a destra in almeno due occasioni. Siamo al 20'. Botta di Soddimo da fuori al 23', palla alta. Terzo cambio Pisa al 25': Moscardelli prende il posto di Fabbro. Si torna a giocare dopo una lunga sosta per l'infortunio a Sciaudone. Nel Cosenza al 28' Bahlouli prende il posto di Baez. Giallo per Ingrosso al 31'. Ammonito anche Sciaudone per perdinìta di tempo, mentre tra i nerazzurri Pompetti prende il posto di Gucher al 32'. Goollllll Pisa al 32' De Vitissssssss mette in porta il pareggio. 1-1 Birindelli da destra mette al centro, Moscardelli fa passare e De Vitis insacca l'1 a 1. Dieci minuti più recupero alla fine. Match che finalmente s'infiamma. Punizione dal limite Cosenza al 37' (dubbia): sul punto va, da posizione favorevolissima, Bahlouli per un nulla di fatto. Cinque minuti di recupero. Occasionissima Cosenza con il colpo di testa di Sciaudone sulla traversa al 46'. Gol Cosenza al 48' con Asencio (ex nerazzurro) appena subentrato e in anticipo su Lisi. Finisce così, con la vittoria dei padroni di casa decisa dall'ex nerazzurro Asencio.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2019-2020 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 348 6803030
STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
COSENZA-PISA SPORTING CLUB: 2-1 (trentaseiesima giornata serie B)
COSENZA (3-4-1-2): Saracco; Capela, Idda, Legittimo; Bittante (38' st Asencio), Sciaudone, Bruccini, Casasola; Baez (28' st Bahlouli); Carretta (39' st D'Orazio) , Riviere. A dis. Quintero, Perina, Corsi, Lazaar, Broh, Asencio, Schiavi, Monaco, Kone, Prezioso. All. Occhiuzzi.
PISA SC (3-5-2): Gori; Ingrosso, Benedetti (1' st De Vitis), Caracciolo; Pisano (18' st Birindelli), Siega, Marin (18' st Soddimo), Gucher (32' st Pompetti), Lisi; Fabbro (25' st Moscardelli), Marconi. A dis. Perilli, Dekic, Minesso, Meroni, Varnier, Masucci. All. D'Angelo.
ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini (Capaldo-Di Gioia - IV De Santis).
RETI: pt 29' Carretta (C); st 32' De Vitis (P), 48' Asencio (C).
NOTE. Ammoniti: Marin (P), Bruccini (C), Ingrosso (P), Asencio (C); angoli: (3-2) 5-2; recupero: 0' + 5'.
PRECEDENTI
In terra calabrese i precedenti sono 6 ed il Pisa solo in una occasione è riuscito a tornare a casa con l’intera posta. Era il 1989 ed una tripletta di Piovanelli con un goal anche di Cuoghi schiantarono i Lupi che segnarono il goal della bandiera con il compianto Gigi Marulla al quale oggi è intitolato lo stadio San Vito. Negli altri precedenti solo 2 pareggi per 0-0 e tre sconfitte tutte maturate con lo stesso punteggio: 2-0