Covid-19, attesa per la nuova stretta del Governo
Tra oggi e domani saranno rese note le misure anticontagio messe in campo nel nuovo Dpcm
Tra oggi e domani, dopo la cabina di regia con le Regioni, potrebbe essere pubblicato il nuovo Dpcm con le mosse del Governo per il contenimento della pandemia. Al vaglio degli esperti del Comittato Tecnico Scientifico, le diverse misure da adottare, tra queste: limitazioni a movida, sport di contatto amatoriali e feste private, la quarantena ridotta a dieci giorni e le modalità di controllo per chi è risultato positivo, pronto a rientrare in società già dopo un solo tampone negativo.
I media nazionali, comunque, appaiono tutti concordi, un nuovo lockdown è scongiurato, almeno per ora, mentre resteranno attive tutte le disposizioni che conosciamo ampiamente: come l'uso della mascherina, anche all'interno delle case quando tra non conviventi, e all'esterno, sarà esentato solo chi fa sport (e non mera attività motoria).
Il Governo va verso il divieto delle feste private e verso la limitazione di cerimonie e riunioni (con un numero massimo di partecipanti, 30). Divieto di assembramento davanti a bar e ristoranti dopo le 21 e chiusura anticipata alle 24 dei locali.
Detto anche dello stop agli sport di contatto amatoriali (era nell'aria da giorni), gli eventi pubblici avranno un limite di pubblico, di 200 spettatori al chiuso e 1.000 all'aperto (in entrambi i casi dove possibile).
Importante cambio di rotta sui tamponi di controllo e la quarantena, limitata a dieci giorni, dopo i quali il contagiato sarà nuovamente controllato. Se ancora positivo la quarantena sarà prolungata prima sette giorni e poi altri quattro, per poi concludersi, comunque, anche in caso di tampone positivo, dopo 20 giorni (la carica virale sarà così basa da rendere il positivo non più in grado di contagiare chi gli sta attorno).