Covid-19 a Ponsacco. Brogi: "Il cluster di via Rospicciano è stato isolato"

Cronaca
Ponsacco
Venerdì, 19 Marzo 2021

Cauto ottimismo. I casi di positività dello stabile al centro delle polemiche salgono da 44 a 56. Solo due positivi tra gli studenti delle 11 classi in quarantena

Lo screening di massa attuato a Ponsacco ha dato dei risultati tutto sommato positivi. Come spiegato dalla sindaca Francesca Brogi, "il cluster di via Rospicciano è stato isolato". Questo, in poche parole, significa che "il cluster è rimasto chiuso all'interno della medesima comunità del palazzo" in cui era nato, "senza diffondersi agli altri residenti dell'immobile".

Buoni se non ottimi, i dati relativi alle scuole e alle 11 classi ponsacchine in quarantena. Dei 256 tamponi effettuati, infatti, solo 2 sono risultati positivi al Covid-19 (anche se cinque attendevano di essere processati ndr). Di questi, 1 era riferibile ad un cluster familiare esterno al focolaio di via Rospicciano.

Ha detto la sindaca Francesca Brogi: "Processati 256 tamponi agli studenti delle 11 classi in quarantena. Di questi 256 tamponi elaborati, solo 2 sono risultati positivi, mentre gli altri sono negativi ad esclusione di 5 che sono ancora in corso di lavorazione".

"Questo - continua la sindaca Brogi - è un dato rassicurante". "Per altro - ha aggiunto - uno dei due casi positivi è riconducibile ad un cluster familiare, mentre l'altro è ancora in corso di verifica".

In conclusione: "Tutto questo significa che il cluster presente in via Rospicciano è stato isolato e che il virus non solo non si è propagato all'interno dell'immobile, ma non si è diffuso neanche all'interno delle nostre scuole che invece si confermano un ambiente sicuro. Per questo voglio ringraziare tutti i componenti della scuola".

Sono quindi 126 gli attualmente positivi nel comune di Ponsacco, mentre in via Rospicciano i casi sono saliti dai 44 iniziali ai 56 di ieri pomeriggio (tutti casi riconducibili al primo ndr).

 

 

 

redazione.cascinanotizie