Covid-19, test rapidi e tamponi: tempistiche e costi
Tutto quel che c'è da sapere e le info utili per prenotare e ritirare i propri risultati
ARTICOLO PARZIALMENTE SUPERATO DALLE NUOVE DISPOSIZIONI REGIONALI DI DOMENICA 18 OTTOBRE 2020 IN FATTO DI PRENOTAZIONE DEI TAMPONI E DEI TEST
QUESTO L'ARTICOLO AGGIORNATO Coronavirus, ora i tamponi si prenotano online. Tutte le info utili
Positivi al Covid-19 in continuo aumento (a Pisa e provincia da due giorni sono più di 100) e problemi sempre maggiori per chi entrato in contatto con il virus (anche solo con un possibile contagiato), resta in attesa dei controlli presso il proprio domicilio (leggi QUI e QUI).
Nelle scorse ore abbiamo contattato uno dei 19 laboratori indicati dall'Asl Toscana nord ovest per i test ad uso privato, quindi rivolti a chi fosse desideroso di capire la propria situazione al di là dei canali di controllo ufficiali.
LA SITUAZIONE ATTUALE: TEMPISTICHE E PREZZI
Contattato ieri mattina, sabato 10 ottobre, il laboratorio rimandava l'appuntamento per il test o per il tampone a mercoledì 14 ottobre. Alla richiesta del perché l'appuntamento fosse così posticipato, l'operatore ci ha risposto che il laboratorio, in questo specifico momento, sta ricevendo tantissime richieste di prestazioni.
I costi
Test rapido (meno sensibile, tempo di attesa della risposta 1/2 ore): 55 euro.
Tampone (più sensibile, tempo di attesa della risposta 24/36 ore): 80 euro.
INFO UTILI. Tamponi e test sierologici: un pò di chiarezza
Tampone, test rapido, test sierologico, test molecolare, anticorpi, rtPCR, IgG, IgM … parole in cui inciampiamo quotidianamente. Ma ne conosciamo esattamente il significato? Prima di tutto, qual è la differenza sostanziale tra i tipi di test per il Covid 19?
Il tampone, attraverso un test molecolare, rileva la presenza del virus, quindi serve a decretare la cosiddetta positività. Il test sierologico individua la presenza di anticorpi e ci indica se si è entrati in contatto col virus, ma non se il virus è attualmente presente e ancor meno se si sia contagiosi.
TAMPONE
Il tampone faringeo o rino-faringeo (rino = NASO) viene eseguito per sottoporre il campione prelevato al test molecolare rt-PCR che è l’unico test diagnostico per l’infezione da SARS-Cov2 attualmente riconosciuto come valido dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (sono in corso di studio altri tipi di test, tra cui quello della saliva).
Questa metodica si utilizza per rilevare la presenza di materiale genetico virale, confermando la presenza del virus SARS-CoV2 nell’organismo e l’infezione in corso.
TEST SIEROLOGICO (test rapidi e test di laboratorio)
I test sierologici permettono di individuare la presenza di anticorpi contro il virus SARS CoV-2: per questo motivo sarebbe più corretto chiamarli test immunologici. In sintesi, rilevano la risposta dell’organismo all’agente infettivo e servono per capire se una persona ha già sviluppato una risposta immunitaria a seguito del contatto col virus. Attraverso i test sierologici è infatti possibile andare ad individuare gli anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario in risposta all’infezione.
EFFETTUARE I TEST SIEROLOGICI
Sono 19 i laboratori privati che hanno stipulato specifiche convenzioni con l'ASL Toscana nord ovest e che sono autorizzati ad effettuare i test sierologici rapidi per stabilire se la persona ha prodotto anticorpi al Covid-19 e quindi è entrata in contatto con il virus. Poichè molte persone con Covid-19 non hanno nessun sintomo o solo sintomi lievi, i test sierologici rapidi consentono di mappare in maniera più allargata l'espansione della malattia.
I test permettono anche di identificare eventuali casi positivi su cui intervenire con tempestività e con provvedimenti di prevenzione, contenimento e osservanza sanitaria, e quindi limitare il contagio.
Chi può fare i test sierologici
Possono eseguire il test anche i singoli individui che manifestino sintomi da infezione da Covid-19 ma solo su richiesta del medico di medicina generale o del pediatra di famiglia.
L'ordinanza 39, dello scorso 19 aprile, ha ulteriormente allargato la possibilità di effettuare il test anche ad altre categorie di persone purchè svolgano mansioni di contatto con il pubblico: dipendenti pubblici, dipendenti degli uffici postali, dipendenti dei servizi bancari, finanziari e assicurativi, lavoratori della editoria e della emittenza televisiva, operatori del trasporto pubblico locale, operatori della logistica, personale dei consolati.
Possono inoltre accedere al test gli agenti della polizia municipale e della polizia provinciale, i lavoratori degli esercizi commerciali e grandi strutture di vendita alimentare, gli addetti al trasporto merci, i lavoratori delle aziende relative allo smaltimento e raccolta dei rifiuti la cui attività implica il contatto con rifiuti potenzialmente infetti, lavoratori dei servizi a domicilio, edicolanti e librai, tassisti, operatori delle imprese di onoranze funebri, personale dei porti e degli aeroporti, i lavoratori del distretto cartario.
Quanto costa il test. Il costo del test per tutte le categorie individuate dalla Regione è a carico delle Asl in quanto considerato iniziativa di sanità pubblica.
Dove effettuare i test. I test si effettuano solo su prenotazione telefonando ai rispettivi laboratori. Ecco di seguito l'elenco dei laboratori pisani:
Kobiol (Pisa)
Centro Analisi Cascina (Cascina)
Centro Ricerche Cliniche (Pisa)
Lam (Pisa)
Lacc (Pontedera)
EFFETTUARE UN TAMPONE NEGLI AMBULATORI DRIVE THROUGH
Cosa sono i drive through
I drive through sono i punti, gestiti direttamente dal personale dell'Azienda Sanitaria, in cui è possibile eseguire dalla propria auto i i tamponi naso-oro-faringei per accertare o meno la presenza del Covid19.
Come si accede
I tamponi possono essere richiesti esclusivamente dai medici di famiglia o dai medici del Dipartimento di Prevenzione in presenza di particolari condizioni legate a sintomi o situazioni di rischio.
Il cittadino non può accedere all'ambulatorio drive through senza la richiesta medica e la prenotazione.
Alle postazioni "drive through" è necessario recarsi in auto e il tampone viene effettuato ai richiedenti senza che questi debbano scendere dall'auto. Il personale sanitario, infatti, farà il prelievo da naso e gola attraverso i finestrini.
Ritiro del referto
Una volta effettuato il tampone, non è previsto l’invio a casa o il rilascio tramite sportello del referto, l'esito sarà consultabile esclusivamente in tre modi:
- tramite il fascicolo sanitario elettronico, ovvero la raccolta on line di tutte le informazioni sanitarie che riguardano la vita dei cittadini. Si accede tramite i consueti canali (Totem PuntoSì, app Smart SST, autenticandosi con la carta sanitaria elettronica o con le credenziali Spid)
- attraverso il nuovo portale web della Regione Toscana, Referti Covid , da cui è possibile scaricare i propri referti relativi ai soli test o tamponi. L’accesso, dopo essersi registrati, è con identificativo, password e un OTP che sarà ricevuta via sms.
- rivolgendosi al medico di famiglia e autorizzandolo a consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico.
Dove sono. Ecco di seguito dove si trovano le postazioni degli ambulatori "drive through" nel territorio della Azienda USL Toscana nord ovest:
Pisa, distretto sanitario di via Garibaldi 198
Pontedera, sede del Dipartimento di prevenzione (via Mattei 2)
Volterra, Borgo San Lazzaro 5
Pomarance, via Roma 8
RITIRO REFERTI: TEST E TAMPONI COVID-19
I cittadini che si sono sottoposti a test sierologico o molecolare (tampone), possono scaricare facilmente e in tutta sicurezza il proprio referto, sul
- Fascicolo Sanitario Elettronico, raggiungibile all’indirizzo http://fascicolosanitario.regione.toscana.it, è la raccolta on line di tutte le informazioni sanitarie che riguardano la vita dei cittadini.
L’accesso è con tessera sanitaria, SPID o con la Carta di Identità Elettronica
- Portale web https://referticovid.sanita.toscana.it da cui è possibile scaricare i propri referti relativi ai soli test o tamponi.
L’accesso, dopo essersi registrati, è con identificativo, password e un OTP che riceverai via sms.
<< A QUESTO LINK TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DELLA AZIENDA USL TOSCANA NORD OVERST >>