Covid e socialità, da oggi la tombola è on line

Cronaca
Cascina
Giovedì, 3 Dicembre 2020

Bella iniziativa de La RosaAmara, in collaborazione con il Centro Sociale Cascinese, pensata all'interno dell'intervento di Sostegno Domiciliare Per Anziani Soli. Anziani patrimonio di tutti noi, affiancati da volontari in questa nuova esperienza di tombola a distanza

La pandemia colpisce la socialità di tutti. La nuova Tombola On line de La RosaAmara Aps nasce per cercare di colmare, in qualche modo, "la chiusura del Centro Soociale come punto di riferimento per gli anziani del territorio". L'idea, semplice e complessa allo stesso tempo, arriva proprio nel momento delle feste, in un periodo dell'anno e delle nostre vite davvero particolare.

Oggi pomeriggio, con tutte le precauzioni del caso, alcuni volontari dell'associazione cascinese raggiungeranno le case dei partecipanti con computer, webcam e tutto il materiale tecnico necessario (messo a disposizione da alcuni donatori), poi su Zoom, sarà dato il via a questa nuova esperienza che speriamo possa risollevare l'animo e rinvigorire la socialità perduta dei nostri anziani.

 

Scrive La RosaAmara Aps

Al via oggi pomeriggio l'esperimento della “Tombola Online” per gli anziani del territorio.
All'interno dell'intervento di Sostegno Domiciliare Per Anziani Soli, in collaborazione con il Centro Sociale Cascinese, l'associazione La RosaAmara avvia questo gioco a distanza per cercare di colmare, seppur in minima parte, la chiusura del Centro Soociale come punto di riferimento per gli anziani del territorio.
L'idea nasce dall'importante legame che l'associazione ha costruito nel tempo con i centri della terza età ed é anche un segno di riconoscenza per il supporto prezioso che i nonni hanno sempre dato nelle attività con i ragazzi “speciali” dei progetti di inclusione e integrazione. Basta pensare al nostro orto sociale...che senza il supporto di Natale, un nonno di 82 anni, non sarebbe così bello!
L'associazione ha sempre cercato di farli sentire quello che sono: cittadini attivi e importantissimi.
In questo caso però c'è la voglia di offrire qualcosa, di rendere quello che è stato dato...rendere a loro ma anche alla comunità stessa. Perchè gli anziani sono patrimonio di tutti noi, e lo sono tutti, anche quelli che non rivestono ruoli particolari, che non vanno sui giornali e a cui nessuno penserebbe di intitolare una strada.
Allora le piattaforme di cui si sente tanto parlare in tema di riunioni, assemblee, esami e lezioni...diventano gioco!
Oggi un gruppo di soci de La RosaAmara, con tutte le precauzioni dovute, si recherà a casa degli anziani, porterà i pc e le cartelle, installerà zoom...e li affiancherà in questa nuova esperienza di tombola a distanza.
Ringraziamo Raffaella Baroni, che come sempre ha accolto la nostra idea con entusiasmo e le persone che hanno risposto al nostro appello donandoci computer usati per questa iniziativa!

Immagine d'archivio

redazione.cascinanotizie