Cremonese-Pisa: 1-1 Nerazzurri belli e beffati nel recupero
Terza partita senza vittorie per il Pisa che mantiene la vetta della serie B
Il pareggio ottenuto con la Cremonese è una beffa che arriva in pieno recupero, ancora una volta. Nel match esterno infrasettimanale, però, soprattutto nella ripresa, i nerazzurri giocano bene e sfiorano in più occasioni il gol del raddoppio.
Peccato, poteva essere l'allugo sulle inseguitrici ed invece, il Pisa deve fare i conti con la terza partita consecutiva senza vittorie, dopo un inizio di stagione davvero incredibile.
Nerazzurri ancora primi in classifica a quota 21 punti, con due lunghezze di vantaggio sulla coppia Benevento-Reggina.
Pisa nuovamente in campo lunedì 1 novembre alle 18 all'Arena Garibaldi contro l'Ascoli.
PRIMO TEMPO LIVE
Tutto pronto per Cremonese-Pisa, match valido per la 10a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia verde. Partiti! Quasi un migliaio i pisani al seguito dei nerazzurri. Parte meglio la Cremonese al tiro con Di Carmine al 2', palla sul fondo. Raggiunto e superato il quinto di gioco, primo angolo del match per la Cremonese. Ancora un corner per i padroni di casa (6'). Potenziale occasione Cremonese all'8': il cross da sinistra di Di Carrmine attraversa tutta l'area di rigore nerazzurra per un nulla di fatto. Angolo Pisa al 9': da destra va Gucher e la palla torna ai padroni di casa. Nei primi dieci minuti regna l'equilibrio. Ci provano i nerazzurri al 13' con Sibilli, controllo a sinistra e destro incrociato facile presa di Carnesecchi che blocca a terra. De Vitis in ritardo su un avversario in scivolata al 15': cartellino giallo e punizione pericolosa per la Cremonese. Occasionissima Pisa. Secondo corner Pisa al 19' su errore della difesa di casa: dalla bandierina a sinistra va Gucher e occasionissima sui piedi di Leverbe che non riesce a corregere a rete da zero metri la palla del vantaggio. Poi Touré ma palla nuovamante in angolo. Peccato. Siamo al 25', gara in equilibrio, Pisa che non riesce ad imporre il proprio gioco. Ammonito Birindelli al 27'. Cremonese che appare più brillante dal punto di vista atletico. Mezz'ora di gioco e Pisa che ora prova ad impostare. Angolo Pisa al 33': da sinistra va Beruatto palla che arriva a destra dove Sibilli controlla e di destro batte a rete, Carnesecchi manda in angolo. Goooollll Pisa, corner da destra, palla che arriva a Beruatto al imite dall'altra parte e sinistro deviato in porta da Bianchetti per l'1 a 0 nerazzurro. Siamo al 35'. Meno di quattro minuti più recupero alla fine del primo tempo (42'). Occasione Cremonese al 43': Fagioli pesca Di Carmine in verticale e colpo di testa in anticipo su Nicolas sull'esterno della rete. Ancora Cremonese al 45', Bartolomei sbaglia al volo e conclusione sporca fuori da ottima posizione. Un minuto di recupero. Finisce così con le formazioni che vannmo al riposo sul minimo scarto.
Leggera prevalenza Cremonese, ma Pisa cinico e spietato, in vantaggio con Beruatto e poco prima pericolosissimo con Leverbe (su due angoli).
SECONDO TEMPO LIVE
Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Partti senza variazioni. Pisa che attacca sotto i quasi mille tifosi nerazzurri presenti allo stadio. Occasione Pisa al 4': Sibilli in verticale per Lucca e sinistro sul primo palo deviato in angolo da Carnesecchi. Occasionissima Pisa: angolo da sinistra di Gucher e De Vitis, di testa trova l'opposizione d'istinto di Carnesecchi che salva con l'aiuto del palo. Peccato. Giallo per Marin al 7' (diffidato salterà la prossima per squalifica) e punizione pericolosa Cremonese da destra: batte Bartolomei difesa nerazzurra che libera in corner. Doppio cambio Pisa al 10': Hermannsson subentra a Birindelli, mentre Nagy prende il posto di De Vitis. Ammonito anche Sibilli per una trattenuta su Crescenzi al 12'. Gara apertissima con continui capovolgimenti di fronte. Raggiunto e superato il quarto d'ora. Occasionissima Pisa al 16' con Gucher, destro incrociato a botta sicura sullo scarico di Touré, ma un difensore di casa intercetta. Riparte la Cremonese (17') che si prende un angolo sulla deviazioni di Nicolas sul primo palo. Nel Pisa fuori Sibilli al 18', al suo posto Marsura. Cambio Cremonese Buonaiuto subentra a Bartolomei. Poi Gaetano per Crescenzi. Siamo al 20'. Doppio cambio Cremonese al 25': Strizzolo per Zanimacchia e Vido per Di Carmine. Da qualche minuto padroni di casa che provano a spingere. Pisa che si difende con ordine. Superata la mezz'ora, meno di un quarto d'ora più recupero alla fine del match. Lucca debole verso Carnesecchi al 31', bello comunque il tentativo dell'ariete nerazzurro. Punizione Pisa dalla trequarti sinistra al 35' e nerazzurri che restano in attacco. Buono sviluppo da sinistra a destra e Hermannsson calcia alto di poco al 36'. Gara che resta viva. Il Pisa negli ultimi scambi ha mostrato buona iniziativa. Riparte la Cremonese che conquista un corner al 40', bene la difesa nerazzurra che libera. Cambio Cremonese Ciofani subentra a Baez. Nel Pisa fuori Gucher (Mastinu) e Lucca (Masucci) al 42'. Occasionissima Cremonese al 45': prima Ciofani spara su Nicolas che si supera, la palla arriva a un altro giocatore grigiorosso e la difesa nerazzurra si salva in qualche modo. Cremonese che non molla. Cinque minuti di recupero, siamo già al 48'. Gol Cremonese Ciofani al 48'. Palla buttata in area, Buonaiuto prova la rovesciata, la palla arriva a Ciofani che pareggia. Finisce così, Pisa beffato ancora una volta in pieno recupero e in mischia.
Nulla da fare il Pisa non riesce a scappare. Domina il secondo tempo, sfiora più volte il colpo del Ko e poi subisce il pareggio di Ciofani al 48'. Peccato.
ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071
LE STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
CREMONESE-PISA SPORTING CLUB: 1-1 (decima giornata serie B)
CREMONESE (4-3-2-1): Carnesecchi; Crescenzi (20' st Gaetano), Bianchetti, Okoli, Valeri; Valzania, Bartolomei (20' st Buonaiuto), Fagioli; Zanimacchia (25' st Strizzolo), Baez (41' st Ciofani); Di Carmine (25' st Vido) A dis. Ciezkowski, Sarr, Ravanelli, Nardi, Meroni, Sernicola, Castagnetti. All. Pecchia.
PISA SC (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli (10' st Hermannsson), Caracciolo, Leverbe, Beruatto; Touré, De Vitis (10' st Nagy), Marin; Gucher (42' st Mastinu); Sibilli (18' st Marsura), Lucca (42' st Masucci). A dis. Livieri, Dekic, Cohen, Quaini, Di Quinzio, Cisco, Piccinini. All. D'Angelo.
ARBITRO: Daniele Orsato di Schio (Perrotti-Rossi - IV Luciani - VAR Abbattista - AVAR Rocca).
RETI: pt 35' Beruatto (P); st 48' Ciofani (C).
NOTE. Ammoniti: De Vitis (P), Birindelli (P), Marin (P), Sibilli (P); angoli: (2-5) 6-8; recupero: 1' + 5'.
PRECEDENTI
Sono 16 le partite disputate allo Zini, 8 le vittorie grigiorosse, 4 i pareggi e 4 le vittorie del Pisa. Quando si parla di Cremone la mente va a quel 21 giugno 1987 con le reti di Sclosa e Piovanelli che portarono il Pisa in serie A spezzando il sogno della Cremonese che poi perderà la massima serie agli spareggi, ma Cremonese-Pisa è storia di grandi emozioni anche in epoca recente: dalla vittoria in Coppa Italia ai rigori del 2018/19, seconda presenza di D’Angelo sulla panchina del Pisa, a pirotecnico 3-4 della stagione seguente con il goal di Eros Pisano a pochissimi secondi dallo scadere del recupero, per arrivare alla delusione dello scorso anno con il Pisa che regalò un tempo ai grigiorossi per poi aver da recriminare e non poco sulla direzione arbitrale di Pezzuto che sancì il 2-1 finale.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT