Cremonese-Pisa: 2-1 Sesta sconfitta stagionale, non basta Vido

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 6 Febbraio 2021

Prestazione sotto tono dei nerazzurri a Cremona, la reazione al doppio svantaggio c'è solo nel primo tempo

Sesta sconfitta stagionale per il Pisa, superato 2 a 1 in casa della Cremonese. Dopo un inizio da incubo e i due gol dei padroni di casa, Vido riapre i giochi.

Il Pisa ci crede e sfiora anche il pareggio con la traversa di Palombi. Riparte bene anche nella ripresa. Pian piano, però, i padroni di casa domano la verve dei nerazzurri che alla fine cedono per la sesta volta in stagione.

Pisa che resta fermo a quota 27 punti in classifica generale e in campo nuovamente martedì 9 febbraio all'Arena Garibaldi (ore 19) contro la Salernitana.

PRIMO TEMPO LIVE

Buonasera. Tutto pronto, squadre in campo. Pisa in maglia verde. Partiti! Subito in attacco i padroni di casa, la difesa di D'Angelo tiene botta. Primi cinque minuti del match, ritmi alti ed equilibrio. Sei minuti e Cremonese subito avanti con Valeri, assistito da Castagnetti. 1-0. Al 10' Pisa avanti e angolo: da destra palla che arriva a Vido sul secondo palo e destro alto. Riparte la Cremonese all'11' che raddoppia con Ciofani: Baez va via a sinistra, palla sul primo palo e Ciofani. di testa, infila in porta il raddoppio. Varnier ammonito al 13'. Gaetano stende Marin al 13' e si prende il giallo. Ci provano ancora i padroni di casa con Castagnetti da fuori area, palla deviata in angolo. Gol Pisa. Benissimo la Cremonese, ma sull'errore di Bartolomei Vido si fa trovare pronto e superato Carnesecchi, infila in porta il 2 a 1 al 19'. Pisa che almeno in fase difensiva, torna a 4 in difesa. Meroni è a destra, Beghetto basso a sinistra, in mezzo Varnier e Caracciolo. Mezza occasione Pisa al 26' con Lisi, scattato sul lancio di Gori: Carnesecchi in uscita al limite colpisce proprio il nerazzurro che non riesce a riprendere la palla prima dell'uscita sul fondo. Peccato. Bene ora il Pisa che preme con regolarità. Occasionissima nerazzurra: traversa nerazzurra al 29' sul bellissimo colpo di testa incrociato di Palombi (assit al bacio di Beghetto da sinistra). L'azione prosegue e il Pisa reclama un calcio di rigore per un fallo in area su Marin. Superata la mezz'ora di gioco, siamo al 33' e prosegue la pressione del Pisa. Torna a farsi vedere dalla parti di Gori la Cremonese con Bartolomei, destro bloccato dal portiere nerazzurro al 35'. Angolo per i padroni di casa al 37': bene i nerazzurri che ripartono, palla in verticale per Palombi e Carnesecchi lo ferma in anticipo. Meno di cinque minuti più recupero alla fine. Pisa pericoloso al 43' con Vido, colpo di testa a lato di poco.

SECONDO TEMPO LIVE

Tutto pronto per la ripresa. Nella Cremonese fuori Bartolomei per Gustafson e Gaetano per Pinato. Nel Pisa fuori Meroni, dentro Birindelli. Partiti da due minuti. Otto minuti del secondo tempo, match che appare goiocato a ritmi più bassi. Mazzitelli in ritardo su Valzania al 9' e giallo anche per lui. Angolo Cremonese al 10', da sinistra Castagnetti e difesa nerazzurra che ribatte. Occasione Pisa all'11' con Mazzitelli servito da Palombi, destro incrociato da posizione favorevole fuori. Nuova doppia palla per il pari Pisa al 14': prima Marsura arriva di un soffio in ritardo sul cross da destra di Lisi, poi, Vido, di destro, trova la risposta in angolo di Carnesecchi. Al 15' Soddimo subentra a Marsura, nella Cremonese Colombo prende il posto di Ciofani. Super occasione Cremonese al 16', con Gori che si oppone da campione sulla botta di destro di Valzania da dentro l'area di rigore nerazzurra. Partita apertissima. Doppio cambio Pisa al 24': fuori Lisi e Mazzitelli per Gucher e Mazzitelli. Nella Cremonese Celar subentra a Baez. Match apertissimo. Grande pressione Pisa, ma in ripartenza i padroni di casa sfiorano il 3 a 1. Occasione con Colombo al 30'. Gori e il palo negano l'allungo. Il Pisa non sfonda e al D'Angelo lancia Mastinu per Vido al 34'. Coccolo duro su Marconi al 38' e giallo anche per lui. Cinque minuti più recupero alla fine del match. Colombo impegna severamente Gori al 41', palla in angolo. Quattro minuti di recupero. Punizione interessante Pisa al 46' per un nulla di fatto. Occasione Pisa al 48', Palombi di testa alza la mira sullo sviluppo di un corner da sinistra. Finisce così, con i nerazzurri incampaci d'infiammare il finale di gara.

ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2020-2021 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

STATISTICHE di Luca Barboni

IL TABELLINO

CREMONESE-PISA SPORTING CLUB: 2-1 (ventunesima giornata serie B)

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Coccolo, Valeri; Castagnetti, Bartolomei (1' st Gustafson); Valzania, Gaetano (1' st Pinato), Baez (24' st Celar); Ciofani (15' st Colombo). A dis. Alfonso, Volpe, Fornasier, Buonaiuto, Strizzolo, Nardi. All. Pecchia.

PISA SC (3-4-1-2): Gori; Meroni (1' st Birindelli), Varnier, Caracciolo; Lisi (24' st Marconi), Mazzitelli (24' st Gucher), Marin, Beghetto; Vido (34' st Mastinu); Palombi, Marsura (15' st Soddimo). A dis. Perilli, Loria, Pisano, Siega, Quaini, De Vitis, Benedetti. All. D'Angelo.

ARBITRO: Ivano Pezzuto di Lecce (Scarpa-Marchi - IV Illuzzi).

RETI: pt 6' Valeri (C), 11' Ciofani (C), 19' Vido (P).

NOTE. Ammoniti: Varnier (P), Gaetano (C), Mazzitelli (P), Coccolo (C); angoli: (2-1) 4-3; recupero: 0' + 4'.

PRECEDENTI

Quindici sono i precedenti in campionato con sette vittorie per i lombardi, quattro pareggi e altrettante vittorie del Pisa, l’ultima risale ad appena un’anno fa con la rete di Pisano al 90’+4’ che regalò i tre punti a Gucher e compagni al termine di una gara con ben sette reti, ma la più iconica resta certamente quella del 21 giugno 1987, quando con le reti di Sclosa e Piovanelli, oltre alle parate di Grudina che andò a rimpiazzare l’infortunato Mannini, regalarono al Pisa una insperata (alla vigilia) promozione in serie A, proprio ai danni dei grigiorossi. Resta una partita dalle 1000 emozioni anche quella di Coppa Italia 5 agosto 2018, quando un Pisa imbottito di ragazzini andò in vantaggio, poi ribaltò la partita e alla fine si fece raggiungere al 120’. Ai rigori salì sugli scudi Campani che neutralizzò due calci di rigore garantendo al Pisa il passaggio del turno.

 

redazione.cascinanotizie