Cremonese-Pisa: 3-4 Serata batti cuore, nerazzurri subito sotto e vittoriosi nel recupero
Pisa eroico a Cremona. Sotto di due gol, prima ribalta, poi nel finale porta a casa tre punti d'oro
Serata dei sogni a Cremona. Messo subito sotto 2-0, il Pisa riapre i giochi con Minesso prima della fine del primo tempo.
Con un inizio di ripresa da favola, prima Masucci e poi Birindelli ribaltano il risultato sul 3-2. Finita, neanche per sogno perché la Cremonese pareggia su punizione (deviata dalla barriera nerazzurra).
Nel finale rovente, il Pisa ne ha di più e in pieno recupero Pisano, di testa, mette in porta il 4 a 3 definitivo che fa pari con il pareggio della Juve Stabia all'Arena Garibaldi.
Pisa che conquista la settima vittoria stagionale e sale a quota 29 punti in classifica generale, a -1 dalla zona playoff.
ASCOLTA LA CRONACA E LE INTERVISTE POST GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA
Per tutta la stagione 2019-2020 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram puntoradiocascina
Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!
PRIMO TEMPO LIVE
Buona sera, tutto pronto, squadre in campo. Pisa in maglia verde. Partiti. Buon inizio, nerazzurri subito in pressione. Gol Cremonese: passano 2 minuti e 30'' secondi e Deli porta avanti i suoi con un tocco sotto porta al termine di una buona azione sviluppata dai padroni di casa a destra. 1-0. Partenza in salita per il Pisa. All'8' primo corner del match per i nerazzurri. Passato da poco il 10'. Cremonese pericolosa in ripartenza al 12', la difesa nerazzurra chiude in angolo. Batte Deli (sx) e palla allontanata. Occasione Pisa al 13', Masucci di testa alza la mira sul bel cross da sinistra di Lisi. Ci prova Piccolo al 16' da fuori area, palla a lato. Punizione interessante Pisa al 18', conquistata da Marin. Sul punto va Gucher al 19' e punizione sulla barriera. Nerazzurri volenterosi ma poco incisivi, siamo al 22'. Niente da fare. Gol Cremonese al 24', Palombi di destro, su palla persa da Marin, e raddoppio sul primo palo. Prima del gol, Pisa pericoloso e fallo fischiato a Masucci inesistente. Sulla riparenza il raddoppio locale. Siamo al 28'. Padroni di casa pericolosi al 28' con Piccolo, sinisro incrociato fuori. Dieci minuti alla fine. Angolo Cremonese al 36': da sinistra batte Deli. Gooolll Minesso al 37', ripartenza veloccissima dei nerazzurri, Vido per Masucci, tocco indietro per Minesso e destro che vale il 2-1. Aleeee. I nerazzurri ora ci credono, due corner conquistati per un nulla di fatto. Siamo al 40'. Al 42' Cremonese che pareggia il conto degli angoli. Match apertissimo, due minuti alla fine. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.
SECONDO TEMPO LIVE
Squadre nuovamente in campo. Nessuna variazione, ripartiti, nerazzurri che attaccheranno sotto il settore dei tifosi pisani. Conclusione sballata di Marin al 4'. Ammonito Vido al 6'. Goooollllll Gaetano Masucci al 7', azione insistita dei nerazzurri, palla da destra di Vido sul secondo palo e Masucci, di testa, infila in porta il pareggio. 2-2. Gooolllll la ribalta Birindelli al 9': ancora Pisa avanti, punizione battuta sulla trequarti, palla che in qualche modo va a destra e arriva a Masucci, controllo in area, conclusione ribattuta da Ravaglia e Birindelli, di prima intenzione ribatte in porta il 3-2. Incredibile a Cremona, al 13' Piccolo, su punizione deviata dalla barriera beffa Gori per il nuovo pari. 3-3. Partita che resta viva e apertissima. Siamo al 17'. Al 18' Bianchetti lascia spazio a Zortea. Occasione Pisa al 19': Masucci di testa impegna Ravaglia sugli sviluppi di un corner da sinistra. Ammonito Piccolo per un fallo su Pinato. Ora ritmi più blandi, ma Pisa che non molla lapresa. Tra i nerazzi, al 23' Siega prende il posto di Minesso. Giallo per Zortea, nella Cremonese Palombi lascia spazio a Ceravolo (25'). Graziato Piccolo, già ammonito, al 26'. Al 29' Ciofani impegna Gori da fuori. Nel Pisa Pisano subentra a De Vitis al 30', nella Cremonese Gaetano prende il posto di Deli. Vido al 32' ha la palla per il nuvo vantaggio, ma spreca con un sinistro da dentro l'area di rigore debole. Angolo Pisa al 33': Gucher da destra, Ravaglia sbroglia in presa alta. Dieci minuti più recupero alla fine. Occasionissima Cremonese al 37', Gucher sulla linea di porta "para" la conclusione a botta sicura di Arini; riparte il Pisa e Siega, per un soffio, non arriva sul cross da destra di Lisi. Giallo per Pinato, fallo tattico. Nel Pisa al 40' Fabbro subentra a Vido. Il Pisa sembra averne di più. Meno di tre minuti alla fine. Punizione pericolosa Pisa al 44': Gucher da destra (ammoniti Pisano e Terranova). Cinque minuti di recupero. Match ancora vivissimo. Espulso Terranova (47'), già ammonito, per un fallo sulla trequarti. Gooollllll Pisa: batte Gucher al 48', Masucci calcia in porta e Pisano insacca di testa il vantaggioooo. 3-4. Finisce così, serata dei sogni a Cremona, il Pisa porta a casa tre punti d'oro.
STATISTICHE di Luca Barboni
IL TABELLINO
CREMONESE-PISA SPORTING CLUB: 3-4 (ventiduesima giornata serie B)
CREMONESE (4-3-2-1): Ravaglia; Bianchetti (18' st Zortea), Claiton, Terranova, Migliore; Gustafson, Arini, Deli (30' st Gaetano); Palombi (25' st Ceravolo), Piccolo; Ciofani. A dis. De Bono, Volpe, Valzania, Boultaman, Castagnetti, Ravanelli, Crescenzi, Celar, Dogo. All. Rastelli.
PISA SC (4-3-1-2). Gori; Birindelli, De Vitis (30' st Pisano), Benedetti, Lisi; Gucher, Marin, Pinato; Minesso (23' st Siega); Vido (40' st Fabbro), Masucci. A dis. Perilli, Dekic, Belli, Moscardelli, Perazzolo. All. D'Angelo.
ARBITRO: Lorenzo Maggioni di Lecco (Rossi-Scatraglia - IV Sozza).
RETI: pt 3' Deli (C), 24' Palombi (C), 37' Minesso (P); st 7' Masucci (P), 9' Birindelli (P), 13' Piccolo (C), 48' Pisano (P).
NOTE. Espulso al 47' st Terranova (C) per doppia ammonizione; ammonitii: Vido (P), Piccolo (C), Zortea (C), Pinato (P), Pisano (P); angoli: (3-3) 5-6; recupero: 0' + 5'.
PRECEDENTI
I precedenti fra grigiorossi e nerazzurri sono indelebilmente segnati da quel 21 giugno 1987 quando il Pisa si presentò allo Zini da inseguitore di una promozione alla quale credevano in pochi e alla fine fu il guastatore di una festa promozione che la Cremonese, colpevolmente iniziò ben prima del calcio d’inizio. Come andò a finire lo sappiamo tutti, gli eroi di quella partita da Sclosa autore della rete del vantaggio, a Piovanelli che in tuffò raddoppiò, fino a Grudina che si ritrovò fra i pali a far la prima presenza stagionale per un infortunio a Mannini, sono stati a lungo celebrati da una città che ricorda quella giornata come una delle più intense nella storia ultracentenario dello Sporting club. A me piace ricordare che sulla panchina del Pisa c’era “Gigi” Simoni, eroe di due promozioni in nerazzurro che successivamente diventò tale anche in terra lombarda. Oggi Simoni lotta con tutte le sue forze contro il malore che lo ha colpito diversi mesi fa, questa è anche la sua partita, auguriamoci che tutti i contendenti la onorino al meglio.