Criminalità, Confesercenti incontra lo stato maggiore di Palazzo Gambacorti
Vertice fra l'associazione dei commercianti e l'amministrazione comunale. La gravità del problema evidenziata da un furto commesso sul litorale proprio a riunione in corso
Rafforzamento della vigilanza in una serie di zone calde sia del centro storico che del litorale, contrasto forte all’abusivismo commerciale soprattutto nell’area di piazza dei Miracoli e potenziamento del sistema di videosorveglianza anche in un’ottica di prevenzione dei reati. Sono questi alcuni dei punti sui quali amministrazione comunale e Confesercenti Toscana Nord hanno convenuto per dare una risposta immediata all’emergenza criminalità di questi ultimi giorni. Questo è anche l’esito dell’incontro a Palazzo Gambacorti dove il presidente area pisana Luigi Micheletti, il responsabile Simone Romoli ed il presidente Litorale Alessandro Cordoni si sono confrontati con il sindaco Michele Conti, l’assessora Giovanna Bonanno, il vicecomandante della polizia municipale Mariano Tramontana ed il deputato Edorardo Ziello in veste di consigliere per la sicurezza.
«Da parte dell’amministrazione comunale, commentano i vertici dell’associazione, c’è stata la piena comprensione del problema e quindi delle preoccupazioni dei commercianti dei quali siamo stati i portavoce e per questo la ringraziamo per averci concesso questo incontro in tempi rapidi. Tra l’altro nel corso della riunione ci è giunta la notizia di un nuovo furto ai danni di uno stabilimento balneare di Tirrenia. Siamo consapevoli delle difficoltà nell’affrontare un fenomeno che sembra davvero esploso negli ultimi giorni, alla luce delle forze a disposizione. Importante, prosegue Confesercenti, diventa quindi il coordinamento con le altre forze dell’ordine per la copertura capillare del territorio. All’onorevole Ziello abbiamo poi chiesto di impegnarsi a Roma affinchè si giunga ad una certezza della pena per coloro che vengono anche colti in flagranza di reato e, nel caso, si provveda ad una immediata espulsione».
Nello specifico delle azioni che saranno messe in campo, l’amministrazione comunale ha garantito un rafforzamento dei controlli nelle aree maggiormente a rischio del centro storico ed anche sul litorale ed una maggiore attenzione al fenomeno dell’abusivismo commerciale al Duomo. «In questo caso, spiega Luigi Micheletti, i pochi turisti che transitano della zona di piazza dei Miracoli vengono letteralmente assediati da venditori abusivi, rendendo impossibile anche i tentativi di fermarsi davanti alle bancarelle. Abbiamo inoltre fatto presente come si stiano creando dei bivacchi serali in via Corridoni, con problemi di sicurezza e degrado per le attività ricettive della zona». Infine la videosorveglianza: «il Comune ci ha informato della volontà di aumentare la presenza delle telecamere in città, conclude il presidente area pisana di Confesercenti Toscana Nord, con un utilizzo anche in tempo reale per individuare i reati nel momento del loro compimento e non solo per riconoscere i colpevoli una volta compiuti».