Criminalità. FdI Pontedera propone la costituzione di un Tavolo per la Sicurezza e la Riqualificazione urbana

Politica
Pontedera
Giovedì, 19 Settembre 2024

"Siamo disposti a superare le differenze ideologiche, e invitiamo l’amministrazione Franconi a fare lo stesso"

► LEGGI ANCHE: Indagine sulla criminalità in Italia: Pisa maglia nera nazionale nei furti in abitazione

Ha scritto Fratelli d'Italia Pontedera.

La notizia che la provincia di Pisa si posiziona al 18° posto nell'indice della criminalità, su 106 province italiane, è allarmante. La nostra provincia, infatti, si conferma una delle aree più colpite da reati, con un preoccupante primato per i furti in abitazione, un indice che si trascina già dal 2022. In Toscana, solo Firenze, Prato e Livorno ci superano in termini di criminalità.

Inoltre, fra i vari indici, spiccano: il 16° posto per le violenze sessuali, il 51° per sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile, il 9°posto per furti di vario tipo e al 43° per rapine.

Questi numeri evidenziano un’emergenza sicurezza che Fratelli d'Italia denuncia da anni qui a Pontedera. La sicurezza non si garantisce solo chiedendo al Prefetto un aumento delle forze dell’ordine, ma si costruisce anche sottraendo alla criminalità gli spazi in cui oggi prospera, attraverso una concreta politica di riqualificazione urbana. Questi spazi, anziché rimanere abbandonati al degrado, dovrebbero essere affidati a privati, associazioni e enti del terzo settore, sviluppando soluzioni condivise che permettano ai quartieri di rinascere. Quando gli spazi sono vissuti attivamente dai cittadini e il decoro urbano è garantito, la criminalità non trova terreno fertile per radicarsi e proliferare.

Inoltre, è essenziale mettere in campo politiche di integrazione efficaci, in grado di sottrarre alle reti criminali quei cittadini stranieri che spesso vengono sfruttati come manodopera per attività illecite.

Tali politiche sono oggi completamente assenti a Pontedera, ma rappresenterebbero un passo fondamentale per garantire una maggiore sicurezza e coesione sociale nella nostra città.

Per affrontare queste problematiche, Fratelli d'Italia propone la costituzione di un tavolo per la sicurezza e la riqualificazione urbana.

Questo tavolo coinvolgerebbe istituzioni locali, forze dell'ordine, associazioni, enti del terzo settore e realtà imprenditoriali, al fine di mettere in campo azioni concrete e condivise per garantire una maggiore sicurezza e restituire decoro alla città.

Fratelli d’Italia è pronta a sedersi a un tavolo di confronto per condividere le proposte avanzate durante la campagna elettorale, che spaziano dalla riqualificazione degli spazi urbani, ad un impiego più innovativo della Polizia Municipale. Siamo disposti a superare le differenze ideologiche, e invitiamo l’amministrazione Franconi a fare lo stesso. Poiché, oggi, come dimostrato dal premier laburista britannico Keir Starmer, che ha recentemente riconosciuto il valore delle politiche di contenimento dei migranti messe in atto dal Governo Meloni, la sicurezza, non può essere gestita con soluzioni parziali o temporanee: richiede un impegno costante e una collaborazione trasversale.

 

redazione.cascinanotizie