Cristiano Masi: “Sistemeremo le banchine di via del Fosso Vecchio”

Cronaca
Cascina
Martedì, 23 Luglio 2024

Tante criticità per la strada usata come via alternativa alla FiPiLi e Tosco Romagnola. Scatta l'ipotesi senso unico

“Sistemeremo le banchine di via del Fosso Vecchio”. Parola di Cristiano Masi, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici di Cascina.

A seguito delle segnalazioni di alcuni residenti spaventati dalle condizioni della strada, martedì 16 luglio, durante la trasmissione Primo Piano di Punto Radio, abbiamo chiesto a Cristiano Masi quali sono le strategie dall’amministrazione cascinese per risolvere il problema.

► LEGGI ANCHE: Carreggiata deteriorata, via del Fosso Vecchio pericolosa. La lettera di un cittadino

Via del Fosso Vecchio, stretta, dritta e in piena campagna, è una di quelle strade utilizzate un po’ da tutti in alternativa alla FiPiLi e alla Tosco Romagnola. Il grande traffico di mezzi e persone, però, la rende di difficile gestione, soprattutto perché poco idonea ad accogliere volumi ingenti di auto.

La carreggiata, infatti, da una parte è delimitata da un fosso, mentre dall’altra confina con varie proprietà private, campi, corti e accessi ad abitazioni.

Su quella via, quindi, le criticità si accumulano: ci passano troppe macchine, spesso gli automobilisti viaggiano a velocità sostenuta, da quella strada, così stretta e dritta, passano anche corrieri, mezzi agricoli e di soccorso (quali ambulanze e Vigili del fuoco ndr).

Insomma, via del Fosso Vecchio, oltre ad avere problemi evidenti di pavimentazione, ha anche gravi criticità legate al sovra utilizzo da parte degli utenti.

“Sistemeremo le banchine del Fosso Vecchio – he detto a Punto Radio Cristiano Masi, vicesindaco di Cascina -. Sono già state sistemate nel tempo, non è vero che i lavori di riqualificazione della carreggiata non sono mai stati fatti”.

“Di sicuro - continua - quello che faremo, non può essere considerato un intervento risolutivo. Perché, per come è stato fatto e per come è stato riasfaltato, il Fosso Vecchio, senza un contenimento dell’asfalto, ripresenterà anche in futuro gli stessi problemi. Infatti, ogni volta che le auto o altri mezzi passano sul ciglio, piano piano, mangiano un pezzettino di carreggiata”.

Il Comune di Cascina a breve interverrà su via del Fosso Vecchio con la sistemazione delle banchine ammalorate, ma sono diverse le possibili misure in via di definizione.

Scartata l’ipotesi dei dossi stradali artificiali, pensati per rallentare le auto ma impossibili da posizionare poiché la via è utilizzata dai mezzi di soccorso, l’amministrazione cascinese ha immaginato un futuro diverso per il Fosso Vecchio, che potrebbe diventare a senso unico. Un'idea radicale, non accettata da tutti i residenti, ma che potrebbe rivelarsi valida a lungo termine.

 

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie