Croce Azzurra Litorale Pisano: inaugurata la sede operativa

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 22 Giugno 2023

È in via degli Ontani 26 a Tirrenia. Sarà destinata a servizi alimentari ed attività sociali di ascolto, formazione e informazione

Riporta una nota della CALP.

Il 21 Giugno non è una data casuale: il 21 giugno di un anno fa, dopo che il giorno precedente si era svolto un partecipato e animato “presidio/sit in” davanti alla sede della ”Pubblica Assistenza Litorale Pisano”(PALP) allora a rischio di cessazione di attività, una Mozione Urgente a sostegno della PALP fu votata all’unanimità in Consiglio Comunale a Pisa, mozione che impegnava Sindaco e Giunta a sostenere le iniziative di  “progetto di rilancio” della PALP e ad “assumere gli atti necessari alla messa a disposizione della sede della PALP con comodato d’uso gratuito per consentire la prosecuzione della PALP, valorizzandola e sostenendola”.

Purtroppo, come tutti sanno, la vicenda della PALP non è andata nel senso auspicato dalla unanimità del Consiglio Comunale.
Ma a fronte della cessazione delle attività di aiuto e sostegno sociale, socio-sanitario e sanitario e della chiusura di uno storico punto di riferimento e aggregazione della popolazione del litorale quale era la PALP, grazie allo spirito di iniziativa, di volontariato e di solidarietà sociale di un gruppo di persone, alla sottoscrizione di molti cittadini, al contributo economico sostanziale di una imprenditrice del Litorale, all’aiuto fattivo della Pubblica Assistenza S.R. Pisa e al sostegno di Croce Rossa Italiana e della Misericordia di Pisa, a fine ottobre 2022 fu costituita la “Croce Azzurra Litorale Pisano ODV” (CALP), che proprio oggi, a distanza di 1 anno da quella importante mozione unanime del nostro Consiglio Comunale, inaugura una sua sede operativa. L’obiettivo a lungo termine della CALP è semplice: ridare quei servizi, quell’ascolto dei bisogni e quella presenza che questa popolazione e questo territorio meritano e di cui hanno necessità.

Ecco perché iniziamo proprio da un servizio elementare come quello alimentare nei confronti di famiglie e persone indigenti: siamo da pochi giorni formalmente “Organizzazione partner Territoriale” della Fondazione Banco Alimentare, così come lo era la PALP da molti anni, e in questo modo, grazie anche a progetti di collaborazione a cui stiamo lavorando con Caritas Diocesana e con la Sezione Soci Coop di Pisa, potremo assicurare questo servizio dando continuità e miglioramento a quanto già da anni veniva fatto; un servizio che vorremo mettere in atto in stretta collaborazione con i Servizi Sociali della Società della Salute Pisana, rendendo parte di questa sede luogo di ascolto, di informazione e formazione per la popolazione del litorale utilizzato sia dai nostri volontari che dal personale dei Servizi Sociali stessi.

Nel prossimo mese di luglio inaugureremo la nostra sede sociale presso il Distretto di Marina di Pisa, inaugurazione alla quale inviteremo le Autorità Istituzionali Locali e le Organizzazioni di Volontariato e del 3° Settore con cui cercheremo sempre di fare rete e di collaborare.

Tutte le nostre attività presenti e future potranno esserci solo se ci sarà una risposta concreta da parte della popolazione e del territorio: sia in termini di volontariato, cioè di messa a disposizione di qualche ora alla settimana o al mese e di un po' di competenza, sia in termini di sostegno economico, già recentemente sperimentato da parte di un imprenditore del Litorale che ha acquisito all’asta una ambulanza e di un pulmino per trasporto disabili da donare all’Associazione. Quanto più questa risposta sarà capillare, tanto più la solidarietà sociale, la partecipazione e la fruibilità dei diritti, missioni di tutte le Associazioni aderenti ad ANPAS, saranno realtà vive del territorio. Proprio per questo faremo due assemblee pubbliche aperte, venerdì 23 alle 21 al “Fortino” a Marina e martedì 27 alle 21 alla Parrocchia di Tirrenia per informare i soci ed i cittadini sullo stato dell’arte dell’attività presenti e future della CALP e per ascoltare e ricevere suggerimenti per il futuro.

Foto di Ranieri Bottai

redazione.cascinanotizie