Crolla una scala nel centro storico, evacuate 22 persone
Il cedimento dovuto ad infiltrazioni d'acqua occulte
Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di domenica 8, nel centro storico di San Miniato, dove un crollo ha fatto scattare l’allarme per un dissesto statico. I Vigili del Fuoco di Pisa sono intervenuti alle 13:10 in via IV Novembre a seguito del cedimento di una scala che dava accesso a un terreno, segnale di una situazione strutturale più complessa.
Giunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno rilevato la presenza di una perdita occulta dalla rete idrica. Le successive verifiche tecniche hanno permesso di individuare crepe e infiltrazioni in alcuni locali interrati non in uso, all’interno dei quali si era accumulata una rilevante quantità di acqua. Una situazione ritenuta critica, tanto da indurre le autorità a disporre provvedimenti a tutela della pubblica e privata incolumità.
In particolare, sono stati evacuati tre civici per un totale di 13 nuclei familiari e 22 persone. A scopo precauzionale sono state anche chiuse quattro attività commerciali fronte strada, un asilo nido e uno studio tecnico, situati all’interno di uno degli edifici coinvolti.
Sul posto hanno operato, oltre ai Vigili del Fuoco, anche il personale di Acque Spa, la Polizia Locale e la Protezione Civile. Le operazioni di messa in sicurezza si sono concluse intorno alle 20:40. Al momento non sono disponibili immagini dell’intervento.