Crotone-Pisa: 2-1 Prima sconfitta stagionale per i nerazzurri

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 16 Ottobre 2021

Pisa sprecone. Nerazzurri ancora in vetta alla serie B

Si ferma a Crotone la corsa del Pisa, superato 2 a 1 al termine di un match dominato, ma segnato da troppi errori sotto porta.

Nel primo tempo Mulattieri porta subito avanti i padroni di casa, poco dopo, il Pisa spreca un calcio di rigore con De Vitis. Partita in salita che diventa difficilissima con il raddoppio di Zanellato (palla deviata imparabilmente da Caracciolo alle spelle di Nicolas). Prima della fine del tempo, però, Touré riapre i giochi di testa.

Nella ripresa nerazzurri a caccia del pareggio a testa bassa e capaci di creare almeno tre nitide palle gol, o sprecate, o magistralmente parate dal portietre calabro. Oggi i cambi non fanno la differenza e Pisa costretto alla prima sconfitta stagionale nella trasferta più lunga dell'anno.

Nerazzurri che tengono la vetta della serie B a quota 19 punti e nuovamente in campo per la nona di campionato domenica 24 ottobre all'Arena Garibaldi (ore 14) contro il Pordenone.

PRIMO TEMPO LIVE

Buona sera, squadre in campo, Pisa in maglia oro. Partiti! Gol Crotone: neppure due minuti di gioco e a seguito della pressione dei padroni di casa, Mulattieri porta avanti il Crotone. Rigore per i nerazzurri. Riparte il Pisa al 5' con Sibilli che va via a Mondonico e in area è steso dal difensore calabrese. Dal discheto va De Vitis al 7' ma match sospeso per il VAR. De Vitis batte all'8' e Contini para in angolo. Crotone pericoloso in ripartenza all'11' con Mulattieri, destro incrociato fuori da dentro l'area di rigore. Inizio di gara difficilissimo per i nerazzurri, sotto di una rete e incapaci di realizzare l'occasione più importante per il pareggio. Siamo al 16'. Nel Crotone Estevez si fa male, al suo posto Donsah al 18'. Occasionissima Pisa. Punizione interssante Pisa dalla sinistra: batte Mastinu (18'), la palla passa tutta l'area di rigore e Sibilli, solissimo sul secondo palo, calcia sull'esterno della rete. Gol sbagliato dai nerazzurri. Niente da fare, Crotone gol con Zanellato al 24': destro da fuori deviato da Caracciolo e Nicols battuto senza colpe. 2-0. Occasione Pisa: angolo Pisa al 26', palla da destra, Caracciolo colpisce di testa e Contini para. Borello si butta in terra in area nerazzurra ed è ammonito per simulazione. Giallo per Mogos duro su Marin al 33'. Nuova occasione Crotone al 37' con Mulattieri, Nicolas si allunga in angolo sul bel destro incrociato. Accade poco, siamo al 45'. Quattro minuti di recupero. Gooolllll Pisa, Tourééééééééé di testa dimezza le distanze al 47'. La rete: Marsura va via a sinistra, ottima palla dentro ed il tedesco, di testa, incrocia dove Contini non può arrivare. Finisce così, squadre al riposo sul minimo scarto.

Pisa sprecone e messo subito sotto da Mulattieri a Crotone. Poi De Vitis si fa parare un rigore da Contini e Zanellato raddoppia. Ancora un gol sbagliato da Sibilli e un intervento salva risultato di Nicolas. In pieno recupero Touré riapre i giochi, nerazzurri ancora vivi.

SECONDO TEMPO LIVE

Tutto pronto per la ripresa, squadre nuovamente in campo senza variazioni. Partiti! Ammonito Birindelli al 2'. Gioco fermo per un infortunio a Beruatto. Siamo al 4'. Angolo Pisa al 5': da destra va Mastinu e palla ancora in corner. Sinistro alto di Mastinu al 10'. Tra i nerazzurri all'11', fuori De Vitis per Nagy, mentre Lucca subentra a Mastinu. Si fa male il portire del Crotone e al 15' al suo posto subentra Festa. Tra i calabresi fuori anche Mogos per Giannotti. Occasione Pisa al 17': Sibilli in area, da destra incrocia sul primo palo, Festa mette in corner. Nuovo angolo Pisa al 19'. Quarto angolo consecutivo e Crotone che libera, ma nerazzurri all'assalto dei calabresi ora. Ci prova Beruatto al 21' dalla distanza, sinistro sopra la traversa. Punizione pericolosa per i nerazzurri al 25', prima Masucci subentra a Marin. Occasionissima Pisa, sul punto va Beruatto e Touré a tu per tu con Festa, di testa alza la mira incredibilmente. Gol sbagliato dai nerazzurri. Pisa in pressione continua. Occasionissima Pisa. Angolo per i nerazzurri (il nono) al 28': salta Caracciolo e Festa fa il miracolo d'istinto. Nel Crotone Schirò subentra a Borello. Raggiunta e superata la mezz'ora della ripresa. Molina stende Birindelli e si prende l'ammonizione. Punizione interessante Pisa al 36'. Va Beruatto e Festa mette in corner. Doppio cambio Pisa al 37': fuori Sibilli e Marsura, dentro Cohen e Di Quinzio. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del match. Angolo Pisa al 44' per un nulla di fatto. 12° corner Pisa al 46' (sei minuti di recupero): il Crotone libera. Ultimi due giri di orologio. Ammonito Giannotti. Schirò in ripartenza solitaria sbaglia il 3 a 1 al 53'. Finisce così, Pisa battuto 2 a 1.

Niente da fare. Il Pisa spreca troppo e subisce la prima sconfitta in campionato al termine di una ripresa giocata tutta in attacco, ma segnata da almeno due palle gol divorate dai nerazzurri.

ASCOLTA LA CRONACA DELLA GARA SU PUNTORADIO, LA RADIO UFFICIALE NERAZZURRA

Per tutta la stagione 2021-2022 le partite del Pisa Sporting Club saranno trasmesse in esclusiva su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM), nel corso di Diretta Stadio, il programma a cura di Massimo Corsini, Giuseppe Grigò, Paolo Sardelli e Gabriele Bianchi. Segui gli aggiornamenti su Instagram @puntoradiocascina

Pregara, cronaca integrale e interviste dagli spogliatoi, per seguire tutta la stagione dei nerazzurri!

Invia i tuoi messaggi (anche vocali) al numero Whatsapp 050710071

LE STATISTICHE  di Luca Barboni

IL TABELLINO

CROTONE-PISA SPORTING CLUB: 2-1 (ottava giornata serie B)

CROTONE (3-4-2-1): Contini (15' st Festa); Nedelcearu, Mondonico, Cuomo; Mogos (15' st Giannotti), Estevez (18' pt Donsah), Zanelato, Molina; Maric, Borello (29' st Schirò); Mulattieri. A dis., Saro, Visentin Santiago, Vulic, Juwara, Oddei, Rojas Zamora, Kargbo, Sala. All. Modesto.

PISA SC (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Caracciolo, Levebre, Beruatto; Touré, De Vitis (11' st Nagy), Marin (26' st Masucci); Mastinu (11' st Lucca); Sibilli (37' st Cohen), Marsura (37' st Di Quinzio). A dis. Livieri, Dekic, Hermannsson, Lucca, Seck, Fischer, Cisco, Piccinini. All. D'Angelo.

ARBITRO: Andrea Colombo di Como (Schirru-Vigile - IV Bitonti - VAR Prontera - AVAR Fiore).

RETI: pt 2' Mulattieri (C), 24' Zanellato (C), 47' Touré (P).

NOTE. All'8' Contini (C) para un rigore a De Vitis (P), Birindelli (P); ammoniti: Borello (C), Mogos (C), Birindelli (P), Molina (C), Giannotti (C); angoli: (3-2) 3-12; recupero: 4' + 6'.

PRECEDENTI

Il conto dei precedenti è presto fatto: 1 partita giocata allo Scida, una vittoria per i padroni di casa, quell’1-0 maturato nella stagione 2019/2020, una mangiata di giorni prima che il mondo si fermasse per il lockdown. Fu una partita fortemente condizionata dall’espulsione di Belli nel finale di gara, un cartellino rosso eccessivo che nel recupero fece capitolare il Pisa, battuto da un colpo di testa di Simy.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

carlo.palotti