"Cultura & Carciofi" il teatro a Pontasserchio e Terricciola
Sabato 23 ottobre 2021 alle 21,30 al Teatro Rossini a Pontasserchio (Pisa) e domenica 24 ottobre alle 21,30 all’Azienda agricola Cantina Castelvecchio a Terricciola (Pisa), Guascone Teatro presenta “Cultura & Carciofi”
Liberamente ispirato al romanzo Il Lavoro culturale di Luciano Bianciardi. Testo e regia di Andrea Kaemmerle. Con Adelaide Vitolo, Claudio Parri, Fabrizio Liberati, Florinda Vitolo, Francesco Bianchi, Irene Rametta, Marco Fiorentini, Valentina Grigò.
A Pontasserchio alle 20,00 cena in luogo ad euro 15,00. A Terricciola alle 20,00 cena in luogo ad euro 20,00. Ingresso allo spettacolo euro 8. Informazioni e prenotazioni al 3280625881 o al 3203667354.
Lo spettacolo – Ancora una volta Guascone Teatro torna a lavorare intorno al mondo di un autore sagace, ironico, tagliente e beffardo come Bianciardi, non solo grande scrittore del 900 italiano ma anche pensatore eccellente e moderno saggista, giornalista, traduttore e critico televisivo. Il suo primo romanzo Il lavoro culturale traccia già una splendida guida per continuare ad essere portatori di una differente vita sociale e collettiva.
Con Cultura&Carciofi otto interpreti della toscanità sagace e colta si fanno rapire dalla genialità di Bianciardi, dalla sua capacità di esser profeta. Per primo capì e tradusse London, Miller, Steinbeck, per primo profetò che il miracolo italiano era una tragedia piccolo borghese.
Cultura&Carciofi è un affresco sulla provincialità più che sulla provincia italiana, è una commedia, brillante, veloce, profonda e moderna. Un susseguirsi di situazioni ridicole e beffarde narrate da Bianciardi nei suoi testi più taglienti, qui si trasformano in una spumeggiante serie di scene veloci e divertenti quanto grottesche. La Cultura ed i suoi tabù dagli etruschi al cineforum.