Cultura Costituzionale, i vincitori del progetto promosso da Anpi
Si terrà a Cascina sabato 19 giugno alle ore 18 nell'area antistante al Municipio su Corso Matteotti la premiazione del progetto di Cultura Costituzionale a.s. 2020-2021.
Frutto del protocollo attuativo del 2015 tra Ufficio Scolastico Provinciale, ANPI e le 4 Conferenze di Zona per l'Educazione e l’Istruzione, in rappresentanza dei 37 Comuni della Provincia.
Il progetto relativo all’anno scolastico appena concluso si riproponeva di accompagnare i giovani degli Istituti superiori di Secondo grado in un percorso di ricerca sulla genesi storica della Costituzione, sui diritti e i doveri dei cittadini, sul funzionamento della Repubblica.
Il Progetto, che si è avvalso della collaborazione del Laboratorio di Cultura Costituzionale dell'Università di Pisa, della Domus Mazziniana e di ricercatori della Scuola Superiore “Sant'Anna”, ha visto coinvolti nella produzione di un elaborato, 13 Istituti per un totale di 48 classi (circa 1000 studenti).
Il 2 giugno, nei giardini del Palazzo del Governo, in occasione della Festa della Repubblica, c'è stata la proclamazione delle classi vincitrici e menzionate a seguito della valutazione di un’apposita commissione e domani (sabato 19) ci sarà la premiazione vera e propria degli studenti.