Cultura e aggregazione anche in periferia
Con "Le priferie al centro", il Comune di Pisa e la Società della Salute rilanciano la socialità. Dal 22 al 28 agosto tappa al Cep con il cinema all'aperto
Si comincia domenica 22 con “Smetto quando voglio”, l’esilarante commedia firmata da Sydney Sibilla, e si prosegue il giorno dopo con “La Bella e la Bestia’’ nella versione del 2017 con Emma Watson, Emma Thompson ed Ewan McGregor. Dopo l’anteprima del luglio scorso, il “Festival’’ entra nel vivo: dal 22 al 28 agosto, rigorosamente sotto le stelle, l’appuntamento è al Cep, ai Giardini di via Pierin del Vaga. Alle 21.30 l’inizio delle proiezioni ma prima e dopo sarà in funzione anche il punto ristoro e all’opera gli animatori per coinvolgere i più piccoli in tanti giochi divertenti.
Ogni sera, per una settimana, un film diverso: oltre ai due citati in programmazione ci sono anche “I Guardiani della Galassia” (martedì 24), ‘’Sister Act “(mercoledì 25), “8 Mile’’ (giovedì 26), ‘’L’uomo del Labirinto’’ (venerdì 27) e ‘’Benvenuti al Sud” (sabato 28). Chiaro l’obiettivo: “Questa è una delle prima azioni che abbiamo in mente di mettere in campo per riportare le periferie al centro della città, riqualificandole non solo dal punto di vista delle fondamentali manutenzioni e arredi, ma anche sotto il profilo delle iniziative culturali e d’aggregazione sociale” spiega la Presidente della Società della Salute Gianna Gambaccini, assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa. Proprio per questo Palazzo Gambacorti ha stanziato 10 mila euro e li ha affidati alla SdS che ha predisposto un avviso pubblico vinto dal Cineclub Arsenale, organizzatore del minifestival del Cep.
“Questo progetto è, al tempo stesso, un bellissimo punto d’arrivo e di partenza – spiega l’Assessore comunale alla Cultura Pierpaolo Magnani -: l’idea di portare cinema, teatro e arte, infatti, è stata una linea guida su cui ho provato a lavorare fin dal primo insediamento, ma purtroppo la pandemia non ci ha inevitabilmente frenato. Adesso contiamo di ripartire, magarti arrivando a realizzare un programma più organico e strutturato nei prossimi perché il decoro delle periferie, passa senz’altro dalle aiuole e dei marciapiedi, ma anche dalla possibilità di vivere il proprio quartiere in un modo più bello e profondo, condividendo momenti di svago e gioia collettiva”.
Previste anche attività ludiche per i più piccoli. Il consiglio? “Portarsi una coperta o un cuscino – spiegano gli organizzatori -: sarà ancora più bello guardare il cinema sotto le stelle”