Cus Pisa in festa per l'hockey su prato e il calcio a 5 femminile
Sette gialloblù convocate in nazionale, mentre la squadra di calcio a 5 conquista la salvezza
Grandi soddisfazioni in casa Cus Pisa, che celebra due importanti traguardi: sei atlete dell’hockey su prato sono state convocate nelle selezioni della Nazionale italiana, mentre la squadra femminile di calcio a 5 ha raggiunto la salvezza matematica in Serie B.
HOCKEY SU PRATO Nella giornata del 10 marzo, si sono svolti due raduni territoriali per la selezione delle rappresentative italiane: a Torino per la Nazionale maggiore e a Castello D’Agogna (PV) per l’Under 18. Il Cus Pisa ha registrato ben quattro convocazioni nella squadra senior, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto nel settore.
Le atlete selezionate sono Delfina Russo, attaccante italo-argentina di 26 anni, in forza al Cus da due stagioni; Valeria Ciucci, centrale di 24 anni cresciuta nel vivaio gialloblù; Margherita Rovini, ala di 25 anni, colonna della squadra e allenatrice dei gruppi giovanili; e Matilde Piccinocchi, 20enne centrocampista e attaccante, già con esperienze in azzurro nelle selezioni giovanili.
Per quanto riguarda la Nazionale Under 18, altre tre giovani promesse cussine sono state selezionate: Azzurra Taglioli, attaccante 16enne; Emma Ever Hadani, terzino classe 2008; e Angela Russo, portiere di 15 anni attualmente in prestito all’HC Argentia. «Queste convocazioni rappresentano un grande riconoscimento per le atlete e per il movimento cussino e confermano il valore del lavoro svolto sul campo», ha commentato Lucia Anita D’Ambra, delegata della sezione hockey.
CALCIO A 5 Nonostante un campionato complicato, tra assenze e un organico ridotto, la squadra femminile di calcio a 5 del Cus Pisa ha raggiunto la salvezza matematica in Serie B con una vittoria fondamentale contro U.S. Bo.Ca. Junior, nella sfida del 9 marzo, ribaltando il risultato nel secondo tempo e imponendosi per 4-3.
Il risultato era stato già acquisito prima del fischio d’inizio grazie al vantaggio di sei punti e allo scontro diretto a favore, ma la vittoria ha confermato la determinazione e il carattere della squadra. «Sono molto orgogliosa delle ragazze, non hanno mai mollato nonostante le difficoltà», ha dichiarato Chiara Figliucci, dirigente della squadra. «Un ringraziamento va a tutta la dirigenza e al Cus, che ha sempre creduto in noi, e al Mister Riccardo Garzelli, che per il secondo anno consecutivo ha raggiunto l’obiettivo con grande fiducia nel gruppo e capacità di insegnamento». Ora il Cus Pisa affronterà le ultime due gare della stagione, tra cui quella casalinga del 23 marzo contro la Infinity Futsal Academy, un appuntamento a cui la società invita tutti i tifosi a partecipare.