Da Arci Valdera un gioco di ruolo per parlare di legalità e antimafia sociale

Cultura
Ponsacco
Martedì, 6 Giugno 2023

Riqualificare una città liberata dalla mafia per gioco

ARCI Valdera ha realizzato una serie di incontri presso le classi medie delle scuole medie Lapo Niccolini di Ponsacco per parlare di educazione alla legalità, antimafia sociale e cittadinanza attiva attraverso i beni confiscati.

La modalità di incontro e di dialogo con i ragazzi è stata quella del "serious game", un gioco di ruolo che simula la riqualificazione di una città immaginaria appena liberata da un insediamento mafioso. Il gioco, intitolato "Operazione Bene Comune", è basato sulla collaborazione dei partecipanti: volontari della città immaginaria che cooperano per la realizzazione di  una serie di micro-progetti che richiedono abilità specifiche, come ad esempio la restituzione alla comunità di un parco pubblico. I giocatori hanno a disposizione una serie di carte personaggio, ognuna con un proprio insieme di abilità che devono essere messe insieme per realizzare i progetti. Una serie di carte aggiuntive forniscono risorse aggiuntive per la riuscita del gioco.

La trama del gioco "Operazione Bene Comune" mira a educare i giovani giocatori sulla realtà delle organizzazioni criminali, sottolineando il ruolo delle forze dell'ordine e l'importanza del coinvolgimento civico nella lotta alla criminalità. Incoraggia il senso di giustizia, la solidarietà e la responsabilità sociale.

Attraverso le loro azioni all'interno del gioco, i giocatori sperimentano la soddisfazione di fare la differenza nel loro mondo virtuale e acquisiscono una maggiore consapevolezza dell'importanza di combattere la criminalità organizzata nella vita reale.

"Operazione Bene Comune" offre un'avventura coinvolgente, una trama avvincente e un'opportunità per i giovani di divertirsi mentre apprendono importanti valori etici e civici.

redazione.cascinanotizie