Da Calci, gli auguri di Buone feste e l'invito alla prudenza con i botti
Il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti e la sua giunta rinnovano al popolo calcesano gli auguri di fine anno, ma l'occasione è anche quella di invitare i cittadini al rispetto delle regole e degli animali per quanto riguarda i botti di fine anno.
Scrive Massimiliano Ghimenti: «Siamo ormai prossimi alle Festività natalizie e di fine anno e con la fine del 2018 è il tempo dei bilanci.
Abbiamo cercato di stare vicino a chi più aveva bisogno. Pur con gli scarsi mezzi a nostra disposizione, abbiamo incrementato le risorse nel sociale. Lo stesso faremo anche per Il prossimo bilancio, che approveremo entro il 31 Dicembre. E saremo uno
dei pochissimi Comuni a riuscirci in Italia. Il bilancio garantirà alcune misure importanti a sostegno di chi ha perso tutto con l'incendio, a favore delle fasce più deboli della popolazione e per tutte le famiglie: diminuisce ulteriormente la Tassa sui rifiuti del 6% nel 2019, il che significa che in questi anni del nostro mandato per le famiglie il tributo è sceso mediamente del 15%. Queste alcune buone notizie auspicando che non siano le uniche.
Le Feste saranno l'occasione di trascorrere del tempo coi nostri cari. Auguriamo che siano momenti di serenità e che il nuovo anno porti opportunità e felicità a tutti. Un pensiero particolare insieme all'augurio più grande vanno, come sempre, alle persone che stanno vivendo delle difficoltà, a chi è solo, a coloro che, con l'incendio del settembre scorso, hanno perso tutto. Continueremo ad esservi vicini. concretamente».
Segue poi l'appello a concludere l'anno in sicurezza: «Negli anni l'ANCI e molte associazioni hanno inviato, ai Comuni d'Italia e al Ministero della Salute, numerosi appelli per arginare il grave problema della vendita di prodotti pirotecnici illegali e pericolosi, per sensibilizzare i cittadini ad un uso consapevole e sicuro di petardi e di fuochi d'artificio. Ogni anno, infatti, nei mesi di dicembre e gennaio petardi e fuochi d'artificio illegali e/o incautamente utilizzati, causano spesso incidenti e ferimenti gravi, sia ad adulti che ai bambini, danneggiano l'ambiente e terrorizzano animali selvatici e domestici. Questi ultimi, quando fuggono spaventati, sono spesso causa di seri incidenti stradali.
Chiediamo a tutti, con fermezza, il rispetto delle leggi vigenti in materia di petardi e fuochi artificiali, comunichiamo fin d'ora che saranno effettuati serrati controlli nel nostro territorio per contrastare la vendita di prodotti del mercato illegale, ottemperando alla normativa vigente. A garanzia di tutti.
Invitiamo tutti i cittadini ad evitare eccessi e ad adottare comportamenti che non mettano a rischio l'incolumità personale, quella degli altri e quella anche degli animali, nonché l'ambiente circostante. Evitiamo rischi inutili, festeggiamo in sicurezza».