Da "Io sto con Ringhio" a "Io sto con il Pisa"
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato da parte degli amministratori del gruppo facebook “IO STO CON IL PISA #popolonerazzurro #canedelleberve”, ex "Io sto con Ringhio Gattuso e il Pisa"
"Comunicato degli Amministratori. Come scritto nei giorni precedenti, la fine del campionato e le vicende tecniche per la stagione 2017/2018 ci imponevano una naturale ‘evoluzione’ del gruppo che in questi mesi, con il resto della tifoseria, è stato uno dei riferimenti della lotta per il passaggio della proprietà e dello “spirito” del tifoso pisano.
Questa evoluzione prevedeva, e lo prevede tuttora, un cambio del suo nome nel momento in cui Rino avesse lasciato la conduzione tecnica mettendolo nelle mani della famiglia Corrado il proprio testamento sportivo. Famiglia che ha seguito per mesi eppoi sposato il percorso costruito faticosamente dai tifosi tutti, dal mister e dai giocatori rimasti. A Rino ed ai giocatori resterà l’affetto eterno per averci riunito in un ‘Popolo’ dall’epoca di Romeo mentre ai Corrado è demandato il presente, dopo averci salvato dall’inferno certo del dilettantismo.
Ecco perché, senza nasconderci, l’odioso episodio dello striscione apposto al campo di San Piero a Grado nella mattinata di ieri, e da noi amministratori del gruppo più volte censurato ed attaccato, ci porta ad anticipare i tempi di questa evoluzione necessaria. Senza ‘se’ e senza ‘ma’, per metabolizzare quanto prima il passaggio delle consegne. Il gruppo si chiamerà, come già introdotto durante le lotte estive ‘IO STO CON IL PISA’ con gli hastag #popolonerazzurro (come lascito di Rino e dei giocatori rimasti contro tutto e contro tutti, non solo per la promozione in serie B ma per la lotta successiva fatta di pomeriggi agostani a San Piero o di partecipazione di massa ad Empoli ed all’Arena a porte chiuse) e #canedelleberve, che è stato il nostro universale grido di battaglia.
La storia di ‘IO STO CON RINGHIO’ ha portato a scrivere pagine di giornali, libri, ha portato le fondamentali attenzioni mediatiche internazionali e nazionali per approdare a questa nuova Società che adesso ci coccoliamo gelosamente! Ma ora serve rientrare nella normalità di tifosi del Pisa, di proprietari di Società, di allenatore, giocatori e dipendenti. ‘IO STO CON RINGHIO’ resterà qualcosa per sempre dentro di noi tutti, come ricordo da raccontare a figli o nipoti di una battaglia fantastica. Il gruppo pertanto va avanti portando con se gelosamente, per sempre, come un sacro graal, lo spirito battagliero rispolverato dal mister e dalla lotta di quei giocatori. Ma uno spirito canalizzato nella lotta fino all’ultimo quando tutto sembra perduto, a sostegno dei nostri colori. Spirito che condensiamo nel concetto di “popolo nerazzurro”.
Paladini di quello spirito, con le lacrime agli occhi per quello che abbiamo fatto tutti insieme … ora, in tutto e per tutto, dovremo solo pensare al futuro, che a lunghi tratti in queste ultime settimane, sembrava di gran lunga migliore del presente. Le persone e gli eroi passano …. ma i tifosi ed il Pisa restano per sempre! Grazie a tutti da “IO STO CON IL PISA #popolonerazzurro #canedelleberve”"
Andrea Maggini, Piero Pierotti, Simone Gabbani, Francesco Niccolai, Alessandra Barsotti, Alessandro Matteoli