Da Pisa a Livorno per sbancare il concorso canoro "L'eco di una voce per domani"
Premi e riconoscimenti per il gruppo di cantanti di Emily Meini
La "squadra" di Emily Meini ha sbancato Livorno. Più precisamente il concorso canoro "L'eco di una voce per domani", arrivato alla sua 19a edizione e andato in scena nella città labronica lo scorso 3 dicembre.
Gli alunni dell'Accademia musicale Glenn Gould di Pontedera (direttrice Romana Ruata) e della Scuola di canto di Fornacette diretta da Fabrizio Signorini, in cui Emily Meini insegna, si sono infatti aggiudicati la maggior parte dei premi in palio:
- primo posto Senior Martina Malerbi con "I know where I've been" dal musical Hairspray;
- secondo posto senior Stefania Notarrigo con la meravigliosa "All by myself" di Celine Dion;
- secondo posto emergenti Sofia Marchetti che si è esibita piano e voce in una magistrale interpretazione di "Teardrop" dei Massive Attack;
- terzo posto emergenti Giulia Manfredi con un pezzo jazz di Ella Fitzgerald "The lady Is a tramp";
- premio organizzazione "Una voce per domani " a Martina Rovini che si è esibita nella interpretazione di "Bound to you" di Christina Aguilera;
- Infine premio della critica a Tommaso Bellandi con una divertentissima interpretazione di "Canto anche se sono stonato" del grandissimo Lelio Luttazzi.
"A parte i premi vinti - riporta una nota - la cosa che colpisce di più dei ragazzi preparati da Emily, è il loro essere uniti, il loro essere gruppo. Ad ogni esibizione tutti erano pronti a fare il tifo per la persona sul palco e a corrergli incontro non appena finito di cantare per inondarla di abbracci e complimenti sinceri".
Mascotte del gruppo è sicuramente Joelle Fallani, che con la sua esibizione ha commosso l'intera platea del teatro interpretando "Skyfall" di Adele.
"Joelle - dice Emily Meini - è la dimostrazione che qualsiasi disabilità possa essere cancellata dal potere 'magico' della musica. È bellissimo vedere un gruppo così unito, sempre con il sorriso sulle labbra, che gioisce delle vittorie altrui".
Tra gli allievi saliti sul palco livornese, molti si sono distinti per la scelta del pezzo, la presenza scenica e per il talento dimostrato: Carlotta Baroni, Tiziana Tonarelli, Linda Cucchiara, Elisa Scarpellini, Francesco Antonelli, Noemi Sabatini ed Elena Addobbati.